Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica
  • Sardegna

Fasolino: “Le promesse del premier Conte alla Sardegna smentite dai fatti”

Redazione 4 Ottobre 2019 0 commenti
assessore sardegna

Giuseppe Fasolino - Assessore alla Programmazione e Bilancio della Regione Sardegna

Giuseppe Conte, le promesse ai sardi e la realtà

A un giorno dalla visita del primo ministro Giuseppe Conte, nella quale aveva promesso una mediazione nella vertenza che la Sardegna ha aperto con il governo centrale sui redditi da capitale maturati dalla regione. Mediazione definita dallo stesso Conte come un percorso faticoso, “che richiede coraggio, determinazione e apertura al dialogo”.

Ma oggi la sorpresa: Il Governo è ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Sardegna sulla vertenza entrate e sui quasi 80 milioni di euro che il governo dovrebbe alla regione Sardegna.

Come ha dichiarato all’Ansa l’assessore della programmazione Giuseppe Fasolino: “Spiace rilevare che questo ennesimo atto ostile avvenga 24 ore dopo la visita in Sardegna del presidente Conte, le cui promesse vengono smentite dai fatti. Diranno ancora che è un automatismo o un atto dovuto, ma la verità è che il Governo fa melina sugli accordi e gioca al rilancio su una partita che ha già perso davanti ai giudici. Non intendiamo arretrare di un solo centimetro sono soldi dei sardi e devono restare in Sardegna”.

L’assessore ha affermato anche che “Stiamo parlando di risorse che appartengono alla Sardegna, come già chiarito da una serie di sentenze della Corte Costituzionale. Il nostro regime fiscale, come rilevato dai giudici, ricorre dal 2010 e non dal 2017 come pretenderebbe il Governo. Prosegue un gioco al ribasso, accompagnato da liti temerarie che impediscono alla Sardegna di poter programmare, con i propri soldi, le funzioni fondamentali previste dallo Statuto, che riguardano settori vitali come sanità e trasporti”

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Scandalo in Vaticano. Coinvolto il Cardinale sardo ?
Successivo: Nessun dazio USA sul Pecorino romano dop prodotto in Sardegna

Articoli correlati

Isola ecologica
  • Sardegna

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione 19 Luglio 2026 0
Assonautica centronord sardegna
  • Sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione 19 Luglio 2026 0
Congresso FdI Sassari
  • Politica

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione 19 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Piazza Moretti

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione
19 Luglio 2026
cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026
Assonautica centronord sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione
19 Luglio 2026
Congresso FdI Sassari

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione
19 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".