Nessun dazio USA sul Pecorino romano dop prodotto in Sardegna

dazi usa pecorino romano sardegna

Niente dazi sul pecorino romano

Il pecorino romano dop, il formaggio su cui si basa il prezzo del latte, non subirà il provvedimento dei dazi deciso dalla governo Trump.

“Il primo è un codice doganale che usiamo poco e nel quale compare il dazio aggiuntivo del 25 per cento oltre all’attuale 15 per cento – dichiara il presidente del Consorzio di tutela del Pecorino romano dop, Salvatore Palitta – accanto al secondo, invece, non compare nessuna indicazione per ora. Il Pecorino Romano con il codice ‘grating’ non ha mai subito imposizioni daziali perché non ha nessun concorrente nel mercato nordamericano dove i formaggi, anche da grattugia, sono prodotti con il latte bovino”.

Questa particolare forma di formaggio sarebbe esentata in quanto il grosso della produzione che dalla Sardegna arriva negli USA è utilizzata come formaggio da grattugiare.

L’eventualità dei dazi sul pecorino romano sarebbe un duro colpo al comparto agroalimentare sardo, perché, come ha dichiarato il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu, la sua esportazione negli Stati Uniti rappresenta la maggior parte delle entrate della vendita di questo formaggio, prodotto da oltre il 60% del latte munto nell’isola.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti