Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

In Sardegna il test “IT-alert”, sistema di allerta della Protezione civile. Venerdì 30 giugno tutti i cittadini sardi riceveranno un sms sul cellulare

Redazione 26 Giugno 2023 (Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023) 0 commenti
Assessore.Porcu_ItAlert2

“Venerdì 30 giugno, alle ore 12, i cittadini presenti sul territorio sardo riceveranno sul telefono cellulare un sms di allerta. Si tratta di un test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, ‘IT-alert’, per l’informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Sardegna suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche abituali”. Lo ha spiegato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, che, questa mattina, ha presentato l’iniziativa insieme al direttore generale della Protezione civile regionale, Antonio Pasquale Belloi.

Le gravi emergenze, individuate dal Dipartimento nazionale di protezione civile, sono maremoto (generato da un terremoto); collasso di una grande diga; attività vulcanica; incidenti nucleari o emergenze radiologiche; incidenti rilevanti in stabilimenti industriali; precipitazioni intense.

“Non è necessario iscriversi, né scaricare applicazioni, il servizio è anonimo e gratuito e chi riceverà il messaggio di test non dovrà fare nulla, tranne leggere il messaggio – ha aggiunto l’assessore Porcu – Invitiamo tutti, però, ad andare sul sito ‘it-alert.it’ e rispondere al questionario. Infatti, le risposte dei cittadini consentiranno di migliorare lo strumento, che, comunque, non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle”.

“La Sardegna sarà la seconda regione, dopo la Toscana, ad effettuare il test, mentre le altre seguiranno per completare il quadro entro il 2023. Il sistema, invece, entrerà definitivamente in funzione da febbraio 2024. Nei mesi successivi, la Regione Sardegna lavorerà affinché il nuovo sistema possa essere esteso anche alle situazioni emergenziali di competenza dei dipartimenti regionali. Per esempio gli incendi boschivi, particolarmente importante nei casi in cui fosse necessario evacuare la popolazione. Si tratta di un sistema innovativo indispensabile perché non si poteva più affidare ai soli organi di stampa e alle comunicazioni istituzionali l’informativa immediata in caso di emergenza. Ormai, quasi tutti sono dotati di un cellulare, perciò la copertura sarà praticamente del 100%”, ha concluso l’Assessore dell’Ambiente.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Donazioni di defibrillatori e di sangue, la Polizia locale di Sassari ancora in prima linea
Successivo: Al via Sassari Estate con un cartellone di eventi per tutti i gusti

Articoli correlati

Isola ecologica
  • Sardegna

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione 19 Luglio 2026 0
Assonautica centronord sardegna
  • Sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione 19 Luglio 2026 0
Treno cagliari-olbia
  • Sardegna

Cagliari-Olbia in 2 ore e 15 minuti, Gruppo FS e Regione Sardegna insieme per le corse prova del treno ATR 465

Redazione 10 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Vincenzo_mangione

Non solo spiaggia e relax: a Stintino l’estate si colora con il romanzo di Vincenzo Mangione

Redazione
23 Agosto 2026
Presentazione libro Mangione

Stintino, il 20 agosto la presentazione del romanzo “Era una notte buia e favolosa” di Vincenzo Mangione

Redazione
17 Agosto 2026
Piazza Moretti

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione
19 Luglio 2026
cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".