Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione 19 Luglio 2026 0 commenti
Piazza Moretti

Musica, letteratura, danza, teatro, divulgazione e tradizioni popolari animano l’estate sassarese. Prosegue il fitto calendario degli appuntamenti di Sassari Estate 2026, in un programma diffuso in tre luoghi della città: piazza Monica Moretti, piazza Castello e il cortile interno di Palazzo Ducale. Il cartellone propone occasioni di incontro rivolte a diversi tipi di pubblico, mettendo insieme artisti affermati, realtà culturali del territorio, festival, associazioni e istituzioni formative. Sassari Estate è organizzato dal Comune di Sassari – Assessorato alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi.

Musica, danza e spettacolo in piazza Moretti. Piazza Monica Moretti ospiterà alcuni degli appuntamenti più spettacolari del cartellone, tra cui il World Music Festival, organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica. Martedì 28 luglio sarà presentato lo spettacolo ¡Gracia! di e con Luca Falomi, seguito sabato 1° agosto dal collettivo Yampapaya, per concludersi giovedì 6 agosto con Cosa sono le nuvole, omaggio di Anna Maria Castelli a Domenico Modugno. Spazio anche alla danza con le serate dedicate al ballo latino-caraibico proposte dall’ASD Scuola di ballo Re&Pintus, il 17, 24, 31 luglio e venerdì 7 agosto. La danza contemporanea sarà rappresentata da due produzioni della Compagnia Danza Estemporada: il 22 luglio sarà presentato in prima nazionale Runaway, omaggio a Michael Jackson, il 10 agosto andrà invece in scena Nel Tempo Intessuto di Penelope – Il Viaggio. Per il teatro, giovedì 30 luglio l’Associazione Teatrale “Gli Scheletri nell’armadio” proporrà Divorziate, Evangeliche e Vegetariane, commedia di Gustavo Ott. Sabato 8 agosto sarà invece presentato Volevo fare l’“Atttore”, ovvero 80 anni lampaddi a lu ventu, spettacolo teatrale in forma di one man show scritto e interpretato da Mario Olivieri (Associazione Culturale Compagnia Teatrale La Quinta). Martedì 21 luglio, a cura della Libreria Koinè, per Sassari Estate Libri sarà presentato Padri. Storie di uomini di Lorenzo Braina. Lunedì 3 agosto è in programma la rassegna di canti popolari Cantendi pa la ziddai, a cura dell’Associazione Culturale Città di Sassari, mentre il giorno seguente, martedì 4, l’Auser Li Punti ODV organizza My Care, Speranza e Desiderio con l’esibizione del coro Auser Li Punti e le attività realizzate dai laboratori di teatro, lingua dei segni e Art Counseling.

Concerti e incontri letterari nel cortile di Palazzo Ducale. Nel cortile interno di Palazzo Ducale proseguono I Mercoledì del Conservatorio. Il 22 luglio sarà protagonista OrchestrArchi, formazione nata dalla collaborazione tra il Liceo Musicale e Coreutico “Azuni” e il Conservatorio “Canepa”, mentre il 29 luglio salirà sul palcoscenico la pianista Chiara Manca. Il programma letterario riprenderà martedì 21 luglio con Valeria Usala e il suo libro Nelle case degli altri. Seguiranno gli appuntamenti di Éntula con Elvira Mujčić, autrice di La stagione che non c’era, il 23 luglio; Antonio Boggio con Nero Mediterraneo, il 24; Davide Piras con Femmenella, il 27; Graziella Monni con La ragazza della Solitudine, il 28 luglio.

Libri protagonisti in piazza Castello. In piazza Castello continua la rassegna All’ombra del Barbacane – Incontri letterari in vista dell’equinozio d’autunno, con appuntamenti il giovedì alle 19. Il 23 luglio sarà ospite Cristina Caboni con La rotta delle stelle, introdotta da Lalla Careddu, mentre il 30 luglio Gianni Garrucciu parlerà del suo libro I mercanti di anime insieme ad Antonello Grimaldi. La rassegna proseguirà il 6 agosto con Bianca Pitzorno e La sonnambula, presentata da Patrizia Marras. Dopo una breve pausa, gli incontri riprenderanno il 27 agosto con Savina Dolores Massa e Negli occhi grigi del mio paese, con Francesca Arca. Gli ultimi due appuntamenti saranno il 3 settembre, con Laura Lanza e All’ombra di Montevecchio. Le donne di G.A. Sanna, introdotta da Maria Rita Piras, e il 10 settembre, con Andrea Taffi e il suo Sette volte Sassari, presentato da Lalla Careddu.

Il programma completo di Sassari Estate 2026 è consultabile sul sito www.turismosasssari.it. Informazioni anche all’Ufficio Informazioni Turistiche InfoSassari, in via Sebastiano Satta 13, e nell’infopoint mobile di piazza Castello.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Articoli correlati

cliniche san pietro
  • Sassari

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione 19 Luglio 2026 0
Sala operatoria
  • Sassari

Donazione di organi: all’Aou di Sassari sette percorsi donativi in due settimane. 27 persone hanno ricevuto una nuova possibilità di vita

Redazione 16 Luglio 2026 0
Parco via Venezia sassari
  • Sassari

I rifugi climatici sono di casa a Sassari: 22 siti aperti al pubblico e accessibili dove trovare refrigerio dal caldo eccessivo

Redazione 16 Luglio 2026 0

Ultime notizie

cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026
Assonautica centronord sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione
19 Luglio 2026
Congresso FdI Sassari

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione
19 Luglio 2026
Spiagge centro alghero

Alghero, la Lega rilancia le spiagge sotto le mura: “Ricostruiamo un patrimonio perduto. La Sorbona è l’investimento più importante per il futuro”

Redazione
16 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".