Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

Sanità, la presidente Todde incontra Cgil, Cisl e Uil. Confronto sui risultati raggiunti e sulle priorità del sistema sanitario regionale

Redazione 20 Ottobre 2026 0 commenti
Todde_sindacati

Medicina territoriale, personale, liste d’attesa, servizio 118, telemedicina e riforma del sistema sanitario regionale. Sono i temi affrontati ieri dalla presidente della Regione e assessora ad interim della Sanità, Alessandra Todde, nell’incontro con i rappresentanti regionali di CGIL, CISL e UIL, Fanzecco, Ledda e Murru, nell’ambito del confronto trimestrale previsto dal protocollo sottoscritto il 4 agosto 2025.

Le organizzazioni sindacali hanno riconosciuto i progressi compiuti dalla Regione, in particolare sul monitoraggio delle prestazioni, sull’assistenza domiciliare integrata, sullo smaltimento dell’arretrato delle pratiche di invalidità civile e sulle iniziative per il reclutamento del personale. Valutazioni positive anche sulle linee guida per gli Atti aziendali, sull’attivazione delle Case e degli Ospedali di comunità e sull’approvazione del Piano regionale dei Servizi alla Persona. Sulla medicina territoriale, Todde ha illustrato il nuovo accordo con i medici di famiglia e l’aggiornamento del fabbisogno, che individua 561 sedi carenti sulla base di 1.200 assistiti per medico, anziché 1.800.

A settembre è stato recuperato il divario rispetto al 2025, ma il risultato resta insoddisfacente. Per il 118 sono previsti 15 milioni aggiuntivi nel triennio, mentre prosegue il confronto sulla nuova convenzione. Illustrato anche il progetto di telemedicina per i piccoli comuni, con 1.500 postazioni e il coinvolgimento di medici, farmacie e facilitatori digitali. Il confronto ha riguardato infine appalti sanitari, interventi PNRR e integrazione sociosanitaria. Todde ha confermato l’impegno a proseguire il dialogo periodico con le parti sociali.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Coldiretti Oristano, dalle piazze ai tavoli istituzionali arrivati i primi risultati concreti per la difesa del reddito agricolo
Successivo: Sanità, Corrado Meloni (FDI): “Todde chiede più soldi a Roma, ma sulle liste d’attesa non rende conto delle risorse”

Articoli correlati

ostetricia sassari
  • Sanità

Sanità, mezzo miliardo di euro per investimenti in strutture e tecnologie. Programmazione tra Regione, Ministero della Salute e Cassa Depositi e Prestiti

Redazione 21 Ottobre 2026 0
Vaccino
  • Sanità

Asl Sassari: prende il via la prossima settimana la campagna vaccinale antinfluenzale

Redazione 16 Ottobre 2026 0
Neuropsichiatria infantile sassari
  • Sanità

Psichiatria dell’età evolutiva, il 9 ottobre ad Alghero esperti a confronto su neurosviluppo e salute mentale

Redazione 8 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

ostetricia sassari

Sanità, mezzo miliardo di euro per investimenti in strutture e tecnologie. Programmazione tra Regione, Ministero della Salute e Cassa Depositi e Prestiti

Redazione
21 Ottobre 2026
Aeroporto-alghero-pais

Michele Pais (Lega): “Ryanair taglia i voli ad Alghero e Olbia. La riduzione della tassa d’imbarco della Giunta Todde si conferma un bluff”

Redazione
21 Ottobre 2026
LOCANDINA CONVEGNO (2)

“Città più sicure”, il 23 ottobre ad Olbia convegno organizzato da Forza Italia su immigrazione, degrado urbano e coesione sociale

Redazione
21 Ottobre 2026
Golf florinas

Golf e solidarietà protagonisti a Florinas: grande finale della Sardinia Lions Golf Cup 2026

Redazione
21 Ottobre 2026
paolo-truzzu-aeroporti-addizionale-comunale

Taglio dei voli Ryanair, Truzzu (FDI): “Disastro annunciato sul futuro dell’isola. Responsabilità esclusive della Presidente Todde”

Redazione
21 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".