Sopralluogo sulla linea Sassari-Alghero

Procedono i lavori sulla nuova Sassari – Alghero

Questa mattina, l’assessore ai Trasporti Giorgio Todde, il presidente del consiglio regionale Michele Pais, il sindaco di Olmedo Toni Faedda, quello di Alghero Mario Conoci, il direttore generale dell’ARST Carlo Poledrini e il commissario della provincia di Sassari Pietrino Fois hanno fatto un sopralluogo per verificare l’avanzamento dei lavori nella tratta ferroviaria che da Sassari porta ad Alghero.

Grande soddisfazione per come procede l’incessante manutenzione della linea. La tratta che va da Olmedo ad Alghero dovrebbe riaprire entro il 15 settembre, secondo l’assessore ai Trasporti, così da essere già attiva quando le scuole riapriranno. Mentre si è parlato di fine ottobre per l’inaugurazione della tratta completa.

Poledrini invece ha sottolineato le difficoltà incontrate durante i lavori, in quanto si è dovuto togliere e sostituire materiale in acciaio, vecchio di oltre cinquanta e alle volte cento anni., a cui si aggiunge la difficoltà nel raggiungere i luoghi in cui operare, se non con mezzi su rotaia. La spesa totale dovrebbe aggirarsi tra i 400 e i 500 mila euro.

Secondo Pais, la riattivazione della tratta Sassari – Alghero è estremamente strategico e fa sognare un collegamento ferroviario ampliato anche all’aeroporto di Fertilia, su cui si parlerà in futuro.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti