Sassari. Centrosinistra: “Sancito il fallimento della Giunta Campus”

sala consiliare

“L’ufficializzazione dell’ingresso in maggioranza del gruppo consiliare del Movimento 5 stelle non rappresenta di per sé una notizia né era necessaria, a nostro avviso, una conferenza stampa per darne comunicazione, sancisce piuttosto il fallimento, solo dopo un anno e mezzo, del progetto civico di Nanni Campus”. La dichiarazione arriva dai consiglieri comunali del centrosinistra Carla Fundoni, Giuseppe Masala, Giuseppe Mascia, Fabio Pinna (Partito Democratico) Mariano Brianda e Marco Dettori (Futuro Comune), Lello Panu (Italia in Comune).

“Tutta la città – proseguono – infatti aveva ben compreso, dall’ormai lontano luglio 2019 giorno in cui Maurilio Murru venne eletto presidente del Consiglio su proposta del sindaco, l’organicità e la funzionalità del movimento alla giunta guidata da Campus, perciò proprio questo atto di ufficializzazione risulta ancora più goffo e simulato: proprio perché espresso anche dalle dichiarazioni del presidente del Consiglio che deve essere garante dell’organo che presiede e non deve avvalorare un indirizzo politico. Il Sindaco disse di volere affidare a un gruppo della minoranza la Presidenza, per cui ora sarà chiaro a chiunque che sia prima che ora stanno solo recitando una parte, e la stanno recitando molto male”.

“La notizia di forte impatto politico è invece rappresentata dalla fuoriuscita dalla maggioranza di ben sei consiglieri comunali, che non rappresentano solo ed esclusivamente un “segnale di irrequietudine” o un sintomo di “vivacità democratica” come qualcuno voleva far apparire, ma riproducono invece un malcontento generale che in città si respira in ogni dove. Il sindaco infatti non ha solo deluso e umiliato sei consiglieri comunali decretandone la fuoriuscita dalla sua maggioranza, il sindaco Campus ha già deluso tanti suoi elettori: ha deluso i commercianti, gli esercenti, i sindacati, i comitati di quartiere, le periferie, le borgate, ha deluso tutte quelle persone e tutte quelle categorie che da due anni ormai lamentano assenza di risposte e di coinvolgimento”.

“Un sindaco stanco e demotivato e in stato confusionale, distaccato dai problemi della comunità, lontano e separato dalla cittadinanza che ha dichiarato di volere rappresentare e aiutare: questa è l’immagine chiara e veritiera del sindaco Campus. Ci chiediamo: fallito il progetto civico, che cosa e chi rappresenti oggi Campus? Avrebbe fatto molto meglio a rassegnare le dimissioni e liberare la città da una politica retrograda, accentratrice, proiettata agli anni Novanta, della quale davvero non si sentiva il bisogno. A breve questo teatrino allestito dal duo Campus-Murru cesserà le repliche di uno spettacolo del quale, sinceramente, avremmo tutti fatto a meno proprio in questo tragico momento che stiamo affrontando”, hanno concluso i consiglieri.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti