Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Economia

“Lavoro, competenze e Intelligenza Artificiale”, partecipato convegno rivolto alle aziende organizzato da Confindustria Centro Nord Sardegna

Redazione 3 Luglio 2026 0 commenti
Incontro Lavoro IA_2

Villa Mimosa, sede di Confindustria Centro Nord Sardegna, ha ospitato nei giorni scorsi il convegno “Lavoro, competenze e Intelligenza Artificiale – Megatrend e trasformazioni del mercato del lavoro”. Un focus di oltre tre ore dedicato ad aspetti quali mismatching tra domanda e offerta di lavoro, adeguamento delle competenze, rischi e opportunità dell’introduzione nelle aziende dell’IA, ma anche un’occasione, è stato spiegato, per condividere buone pratiche, riflettere sulle competenze del futuro e rafforzare il dialogo tra sistema produttivo, formazione e servizi per il lavoro. Tutto questo in un mondo dell’impresa e del lavoro ormai fortemente influenzato dall’Intelligenza Artificiale. Organizzato da Confindustria CNS e Randstad Italia, il convegno ha così approfondito i tanti aspetti del rapporto tra lavoro e IA, partendo da un preciso punto di vista: il divario tra esigenze delle aziende e offerta del mercato del lavoro.

«La Sardegna presenta le sue peculiarità, con un tasso di natalità tra i più bassi d’Italia e una percentuale di abbandono scolastico invece tra le più alte, all’interno di un contesto generale in rapidissima evoluzione con l’esplosione del ricorso all’Intelligenza Artificiale – ha detto in apertura Achille Carlini, presidente dell’Associazione degli Industriali del Centro Nord Sardegna –. Il rischio è che un’innovazione così potente possa comportare la morte di tante professionalità semplici, di basso livello, senza che si formino nuove competenze e si creino nuovi lavori. La domanda allora non è se il cambiamento avverrà, ma come lo affronteremo e con quali strumenti e visione sociale ed economica».

Giovanni Armillotta, ricercatore statistico di Randstad Research Italia, ha illustrato nel dettaglio i numeri del mercato del lavoro in Italia e in Sardegna, partendo dal concetto di megatrend, ovvero dalle trasformazioni strutturali di portata globale. Tra queste l’Intelligenza Artificiale, la digitalizzazione e l’automazione e poi gli altri megatrend come l’evoluzione demografica e la transizione ecologica. I megatrend, ha spiegato Armillotta, stanno impattando sui processi del lavoro ridisegnando ruoli e competenze.

Quanti sono però i posti di lavoro stabili? E come formare la forza lavoro, in particolare i giovani? Sul punto sono intervenuti alla successiva tavola rotonda Elisa Cassetti (Talent Attraction Team Leader di Randstad), Elena Casula (dirigente Aspal) e Alessio Cabizzosu (responsabile organizzativo dei Processi – Consorzio Edugov). Attualmente ci sono aziende al cui interno si confrontano tre generazioni di lavoratori. Occorre allora essere pronti all’innovazione, evitando di sentirsi obsoleti. Un altro aspetto è l’autonomia, ovvero quanta fiducia viene data alla persona, dando obiettivi e non orari. Fondamentale diventa quindi il senso di comunità.

Ci sono poi elementi più specifici da analizzare: per esempio, nel settore dell’edilizia l’età è molto alta, 45-60 anni, senza ricambio. E le professioni più richieste: la difficoltà nel reperimento di tecnici ingegneristici è addirittura del 91,7 per cento, così come è difficile reperire figure che provengono dagli Its.

Il tasso di occupazione anche nell’Isola è in crescita, dal 52,6 per cento nel 2018 al 58 di oggi. Sono perlopiù posti a tempo determinato e in ogni caso è oltre 4 punti percentuali sotto la media nazionale. Altro dato, questo positivo, è la diminuzione dei neet, giovani che non lavorano e non studiano, dal 21,4 al 11,2 per cento. In Sardegna occorre incidere parecchio sull’attrattività sotto tre punti di vista: contrastando la tendenza a lasciare l’Isola, sostenendo investimenti delle imprese o puntando all’autoimprenditorialità. I centri di formazione possono allora dare un contributo alle aziende e ai lavoratori per fronteggiare il cambiamento con l’IA, che impatta su tutti. La Ue dice che il primo step è l’alfabetizzazione digitale sull’IA. E questo per chi sta fuori del mondo del lavoro costituisce un ulteriore scoglio. Ma chi è esposto di più all’Intelligenza Artificiale? Sono le donne, più degli uomini, che svolgono compiti più di carattere manuale. E se i settori più esposti all’automazione sono edilizia e industria, quelli più esposti all’IA sono assicurazioni, finanza e servizi della comunicazione.

La seconda parte del convegno è stata coordinata da Antonella Fancello, docente del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Sociali dell’Università di Sassari e Member Board di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). La successiva tavola rotonda è stata dedicata alle testimonianze concrete delle imprese: Pinuccio Mele per GLM (concessionari automobili), Alessandro Cossu per Sps (Sviluppo Performance Strategie), agenzia formativa attiva nell’aeroporto di Olbia, e Michele Boella, CEO di NeMeA Sistemi, società specializzata nel monitoraggio ambientale e nella produzione cartografica. Aziende che hanno già implementato la tecnologia e anche l’IA nei loro sistemi interni o nei prodotti e servizi che commercializzano. E con l’Intelligenza Artificiale hanno già imparato a convivere, pur tenendo presente che l’ultima parola è sempre dell’essere umano.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: All’ospedale “Segni” di Ozieri una nuova Centrale di Sterilizzazione
Successivo: Turismo, Rotelli, Polo e Di Gangi (FDI): “Italia protagonista in Europa, risultati record premiano il lavoro del Governo”

Articoli correlati

camera-commercio-sassari
  • Economia

Camera di Commercio Sassari, al via il bando “Doppia transizione 2026” per digitalizzazione e sostenibilità delle imprese locali

Redazione 7 Luglio 2026 0
Meloni
  • Economia

Elettricità e gas, in Sardegna in 3 mesi aumento dei prezzi del 6,1%. Confartigianato: “Ottimizzare il consumo con interventi comportamentali e nuove tecnologie”

Redazione 3 Luglio 2026 0
Alguer wine week
  • Economia

L’Alguer Wine Week si conferma un successo. Il Nord ovest della Sardegna celebra le sue eccellenze

Redazione 18 Giugno 2026 0

Ultime notizie

Spiagge centro alghero

Alghero, la Lega rilancia le spiagge sotto le mura: “Ricostruiamo un patrimonio perduto. La Sorbona è l’investimento più importante per il futuro”

Redazione
16 Luglio 2026
Festival Punk Cheremule

Cheremule: Sabato 18 luglio la seconda edizione del FestivalPunk nel piazzale dell’ex Fox Pub di Via Cugusi

Redazione
16 Luglio 2026
Sala operatoria

Donazione di organi: all’Aou di Sassari sette percorsi donativi in due settimane. 27 persone hanno ricevuto una nuova possibilità di vita

Redazione
16 Luglio 2026
Parco via Venezia sassari

I rifugi climatici sono di casa a Sassari: 22 siti aperti al pubblico e accessibili dove trovare refrigerio dal caldo eccessivo

Redazione
16 Luglio 2026
Secal alghero

Secal Alghero, approvato il Bilancio: Rottamazione Quinquies fino al 24 luglio e prenotazione online degli appuntamenti

Redazione
16 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".