Sassari – Processo a medico che non diagnosticò tumore

processi

Al via il processo contro un medico

È iniziata questa mattina l’udienza preliminare del processo contro il medico di famiglia V. C. di Castelsardo, imputato per omicidio colposo per la morte di Maria Maddalena Lai, sassarese di 54 anni, defunta per le complicazioni di un tumore al seno nel novembre del 2017.

Secondo le accuse del PM, Paolo Piras, V. C. ha curato la sua paziente con antinfiammatori, non diagnosticandole il tumore, ma solo una leggera artrite.

Nonostante la donna ha evidenziato più volte al medico V. C. lamentando un dolore e gonfiore alla mano e al braccio destro, fino all’ascella. La terapia, dovuta a una diagnosi errata, secondo il PM, sono rimaste sempre le stesse e la paziente morì per “infezione polmonare quale complicanza di un carcinoma mammario pluri-metastatico”, come riportano le carte del PM, dove il medico è accusato di “colpa consistita in negligenza, imprudenza e imperizia”.

Oggi davanti alla Gup, Carmela Rita Serra, la famiglia della donna, rappresentata dall’avvocato Antonio Secci, si è costituita parte civile. Colombino, assistito dagli avvocati Paola Cannas e Maurizio Colombino, ha chiesto di essere sentito dalla giudice. L’udienza è stata aggiornata al 3 dicembre prossimo, come riporta il comunicato dell’Ansa.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti