Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Sassari
  • Alghero
  • Sardegna
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Cultura
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
  • Video
Pulsante chiaro/scuro
  • Cronaca
  • Sassari

Coronavirus. I sassaresi rispettosi delle regole anche nei giorni di Pasqua

Redazione 14 Aprile 2020 0 commenti
polizia locale di sassari pattuglia

Tra le denunce, anche quella ai danni di una donna che ha occupato abusivamente un appartamento comunale già assegnato

Una Sassari deserta e i suoi abitanti ligi alle regole, a parte pochi irriducibili incivili. Questa la fotografia fatta dalla Polizia locale della situazione nel nostro territorio durante il fine settimana di Pasqua. Tra venerdì e lunedì di Pasquetta gli agenti hanno controllato 550 persone e 15 esercizi commerciali, con 26 sanzioni totali (circa il 5 per cento dei controlli), di queste undici soltanto venerdì. Il Comando ha dispiegato pattuglie in tutto il territorio e personale in borghese nelle strade della città.

I controlli, organizzati in modo da fermare ed esaminare tutte le auto che passavano nelle vie pattugliate, si sono concentrati anche nelle zone dell’agro e delle campagne, oltre a quelle aree del Sassarese dove più spesso le persone scelgono di trascorrere le belle giornate in occasione delle Festività. Il nucleo specializzato aeromobile a pilotaggio remoto, e con i suoi tre droni, ha sorvolato Porto Ferro e la zona di Baratz, l’Argentiera e la spiaggia della Frana. Tutte deserte, così come le strade, anche quelle più nascoste e meno conosciute che portano dalla città al mare.

Se tra venerdì e sabato le sanzioni sono state elevate soprattutto a persone che si sono recate in due o più insieme a fare la spesa, domenica si è registrata una sola violazione, mentre il lunedì di Pasqua, una famiglia con minori è stata fermata mentre, con tutto il necessario per fare un pic nic, stava andando verso Platamona. Una donna, residente a Sassari in una regolare abitazione, è stata denunciata per occupazione abusiva di un immobile comunale, due uomini sono stati fermati perché andavano in coppia in campagna per dare da mangiare ai cani (motivazione ammessa dalla legge, ma per un solo individuo) e tre rientravano, tutti nella stessa auto, da un paese limitrofo. La Polizia locale ha anche ricevuto segnalazioni di droni utilizzati nel centro cittadino e ricorda che l’uso di questi apparecchi è consentito soltanto alle forse dell’ordine e con particolari autorizzazioni. Chi non rispetta le regole rischia denunce penali e sanzioni fino a oltre 60mila euro.

«Sassari si è dimostrata una città rispettosa della collettività che, con grande sacrifico, ha saputo restare ligia alle regole. La popolazione è rimasta a casa e ha cercato di trascorrere le festività nel migliore dei modi, per quanto fosse possibile e per rispetto di chi ha passato gli stessi giorni al lavoro, pattugliando il territorio o nelle corsie di ospedale, per tutelare tutte e tutti noi» ha commentato il sindaco Gian Vittorio Campus, che anche durante l’ultima conferenza stampa, in chiusura, aveva fatto gli auguri di Pasqua alla città, con un appello: «Con tutto il cuore, ancora una volta, vi chiedo un ultimo sforzo, un ultimo sacrificio – aveva detto -. Soltanto così ne usciremo il prima possibile e soltanto così non sprecheremo tutti i sacrifici fatti finora». Sassari ha fatto proprie le parole del primo cittadino.

Condividi questo articolo:

Navigazione articolo

Precedente: Solinas: “Interventi a favore di famiglie, imprese, turismo e agricoltura”
Successivo: La nuova ordinanza regionale che sta facendo discutere

Articoli correlati

Camera di commercio sassari fondo fiere
  • Sassari

La Camera di Commercio di Sassari rilancia il “Fondo Fiere”: 250mila euro per le imprese del nord Sardegna

Redazione 9 Febbraio 2026 0
elezioni presidenti commissioni
  • Sassari

Inclusione sociale: il Comune di Sassari chiama a raccolta il Terzo settore per i progetti Reis

Redazione 9 Febbraio 2026 0
microchip-cane-anagrafe-canina
  • Sassari

Anagrafe canina: il calendario di febbraio nella provincia di Sassari

Redazione 9 Febbraio 2026 0
centro storico sassari

Ultimi articoli

Ambulanza areus sardegna

112: Domani 11 febbraio ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Redazione
10 Febbraio 2026
IPSAR 2

L’Istituto Alberghiero di Sassari insieme a Confcommercio, Its e Invitalia per creare il nuovo percorso quadriennale

Redazione
10 Febbraio 2026
muroni-porcu

Allarme sicurezza ad Alghero: i Riformatori chiedono un report ufficiale

Redazione
10 Febbraio 2026
Sardegna al centro 2020 Alghero

Alghero, Donato Capuano nominato Coordinatore cittadino di Sardegna al Centro 2020

Redazione
10 Febbraio 2026
  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".