Castelsardo. Fratelli d’Italia: “Azzeramento delle tasse per le attività commerciali”

centro di castelsardo

Il locale circolo politico di Fratelli d’Italia ha protocollato all’amministrazione comunale di Castelsardo in relazione alla “Fase 2” del Covid-19 prevista dal 4 maggio, alcune proposte per rivitalizzare il comparto turistico che viene meno a causa dell’isolamento.

“Al momento l’ente comunale si sta adoperando a sostenere la popolazione castellanese e le attività commerciali utilizzando gli aiuti economici derivanti dal governo nazionale e regionale. Senza accendere polemiche, noi vogliamo proporre alcune azioni per il settore turistico che il comune potrebbe prendere in considerazione” ha dichiarato Christian Speziga, segretario del circolo Fratelli d’Italia Castelsardo.

“Gli imprenditori turistici – aggiunge – sono altre vittime del Coronavirus, che perdono un volume notevole di soldi che poi ripartirebbero in tasse al momento impossibili da pagare, che renderebbe difficoltosa anche l’assunzione dei dipendenti. La stagione turistica 2020 pare essere profondamente insolita e porterà a raffigurare scenari atipici per un po’ di tempo, è chiaro che sarà necessario adattarsi sia come turisti sia come operatori. Una delle nostre proposte è l’erogazione da parte del Comune di un contributo straordinario alle imprese che operano nel settore turistico”.

“Noi suggeriamo l’azzeramento per il 2020 di TOSAP, TARI e IMU per tutte le attività commerciali e l’ampliamento degli spazi all’aperto a disposizione di ristoranti, bar, per equilibrare il ridimensionamento della capacità di accoglienza nel rispetto del distanziamento sociale. Considerato che nel 2017 e nel 2018 il 29 % dei sardi ha generato reddito in chiave turistica all’interno della Sardegna, si dovrebbe promuovere il “Turismo di prossimità”, ovvero quel turismo che si compie all’interno della propria regione, non potendo più ricevere per quest’anno gli stranieri, e per il momento anche coloro che viaggiano entro i confini nazionali si deve promuovere anche il turismo dei cammini, il cicloturismo per mostrare e valorizzare le bellezze del territorio castellanese e dell’Anglona”, ha concluso Speziga.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti