Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Castelsardo

A Castelsardo sono iniziati i lavori per la rotatoria in via Sedini

Redazione 8 Aprile 2024 0 commenti
Lavori nuova rotatoria Via Sedini

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria in Via Sedini, all’ingresso di Castelsardo, a seguito dell’aggiudicazione del bando della Regione Sardegna, del 2022, riguardante “Opere di interesse regionale. Riqualificazione centri urbani”.

La Città dei Doria si è classificata al settimo posto, su 252 comuni che hanno presentato richiesta. Solo 90 sono stati finanziati. È stato richiesto, ed ottenuto, il massimo concedibile, per un importo di 300 mila euro a cui sono stati aggiunti 230 mila euro di cofinanziamento comunale. Il progetto è stato approvato mediante delibera di Giunta Comunale nr. 93 del 14.09.2022.

Sorgerà un’isola centrale, con un diametro interno di 13 m ed uno esterno di 29 m, con banchine esterne da 50 cm, intorno alle quali verranno realizzati i marciapiedi e, nel tratto verso nord, in cui il terreno cambia quota, verrà realizzato un muro di contenimento in cemento armato, alto circa due metri che servirà anche per la sistemazione di un guardrail in acciaio-legno.

I tratti esistenti, prima e dopo la rotatoria, verranno manutenuti e leggermente ridefiniti garantendo una sede stradale con una larghezza comprensiva, delle banchine, di 7,50 metri; verrà ridefinita anche tutta la segnaletica ed i passaggi pedonali.

Si prevede anche la sistemazione della zona che prospetta il cimitero, mediante la realizzazione di un’area pedonale sul lato ovest dello stesso, delimitata verso nord dall’area verde esistente, che verrà ingrandita.

Davanti al cimitero verranno previsti alcuni stalli per i mezzi di servizio (per le cerimonie funebri, per i mezzi del personale, per le manutenzioni etc) e la definizione di alcuni stalli per disabili, rendendo praticamente pedonabile l’intera area, vista la quantità significativa di parcheggi esistenti a nord della strada.

“Con la realizzazione della rotatoria in via Sedini -sottolinea il sindaco Antonio Maria Capula – rendiamo decoroso e sicuro, sia per i cittadini che per gli ospiti, uno degli ingressi alla nostra Città. La zona interessata al progetto è infatti uno snodo importante per il traffico automobilistico in ingresso ed uscita dal centro urbano”.

Tutta la strada, dall’inizio del cimitero, fino all’ingresso dell’attuale parcheggio, posto a nord-ovest, sarà infatti oggetto di riqualificazione. Si prevede, oltre alla realizzazione della rotatoria con gli scavi ed i riporti necessari, la rimozione dello strato di usura esistente ed il suo rifacimento. Nello stesso modo verrà trattata la parte finale della via dei Mille e lo spazio antistante l’ingresso del cimitero e la parte ad est del cimitero.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Laboratori e incontri per i più piccoli nelle biblioteche di Sassari. Il calendario di tutti gli appuntamenti di aprile
Successivo: Lions Day a Sassari: domenica 14 aprile in Piazza d’Italia una giornata al servizio delle persone

Articoli correlati

poste sassari pensioni
  • Castelsardo

Castelsardo, al via i lavori del progetto “Polis” per l’ammodernamento dell’ufficio postale

Redazione 10 Aprile 2026 0
Castelsardo eleonora arborea
  • Castelsardo
  • Cultura

Successo a Castelsardo per l’omaggio a Eleonora d’Arborea tra storia, musica e teatro

Redazione 23 Settembre 2025 0
Mostra Guernica
  • Castelsardo
  • Eventi

Tessere la pace: Intrecci culturali a Castelsardo sulle orme di Guernica. La mostra resterà aperta sino al 12 ottobre

Redazione 22 Settembre 2025 0

Ultime notizie

Marco_porcu_17apr26_02

Elezioni comunali di Quartu, il candidato sindaco del centrodestra Marco Porcu: “E’ ora di cambiare passo”

Redazione
17 Aprile 2026
soddu ospedale sassari

Il nuovo Arcivescovo di Sassari Francesco Antonio Soddu domani in visita all’ospedale Santissima Annunziata

Redazione
17 Aprile 2026
Sigfrido Ranucci al Festival Dall'altra parte del mare

Sigfrido Ranucci a Sassari incontra gli studenti: il 20 aprile al Convitto Canopoleno per Il Maggio dei Libri di Genera Festival

Redazione
17 Aprile 2026
Loc primavere sarde

Sa Die de sa Sardigna: gli eventi a Sassari dal 24 al 28 aprile dedicati al 230° anniversario dell’ingresso di Giovanni Maria Angioy

Redazione
17 Aprile 2026
Trofeo san marco fertilia

Vela, Trofeo San Marco 2026: domenica 26 aprile a Fertilia si sfidano derive e vele latine

Redazione
17 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".