Lions Day a Sassari: domenica 14 aprile in Piazza d’Italia una giornata al servizio delle persone

Quest’anno i Lions Club della VII Circoscrizione, Zona A e C, celebrano a Sassari il Lions Day. I soci di Alghero, Castelsardo, Florinas, Goceano, Ittiri, Ozieri, Porto Torres, Sassari Host, Sassari Monte Oro e il Leo Club Sassari Castello, domenica 14 aprile prossimo saranno in Piazza d’Italia dalle ore 09:00 alle 13:00, insieme a medici ed esperti per degli screening gratuiti.

Nell’ambito della prevenzione del diabete, il dottor Adolfo Pacifico, effettuerà l’esame per il controllo della glicemia. La dott.ssa Alba Bertoncelli, dell’associazione ItalianResuscitationCouncil per il progetto Viva!, mostrerà, con i volontari del suo gruppo, come intervenire in caso di primo soccorso. L’AVIS sarà presente con un’emoteca per la raccolta di sangue. L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, insieme all’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, grazie a una unità mobile permetterà di svolgere uno screening sulla vista. Si parlerà anche dei problemi legati alla ambliopia dei bambini per il service Sight for Kids. Si effettuerà una raccolta di occhiali usati utili a chi non ha accesso ai servizi oculistici di base. Si parlerà di memoria con l’Associazione Italiana Donne Medico, per il progetto Quanto ti ricordi?.

Per l’ambiente si tratterà di api e di biodiversità, dell’importanza degli insetti impollinatori e delle piante mellifere. Attraverso i contenitori RAEE, messi a disposizione dall’amministrazione comunale sarà possibile riciclare vecchi smartphone nell’ambito del Service Nazionale: Piantiamo Alberi e ricicliamo smartphone.

Verranno anche approfondite le attività della Fondazione Internazionale dei Lions, la LCIF. Ci sarà una sezione dedicata al concorso per gli studenti “Un Poster per la Pace”, con l’esposizione degli elaborati vincitori a livello locale.

I club Lions sono impegnati su tematiche di rilevanza nazionale e internazionale: dall’acqua alla lotta al cancro pediatrico, la fame, il bullismo e cyberbullismo, i cani guida, la Casa Lions per malati oncologici e trapiantati di Cagliari, dei Cani Allerta Diabete con le diverse attività di prevenzione dell’AILDe molte altre.

Per quanto riguarda lo sport e giovani, grazie ai soci Lions golfisti, si potrà assistere ad una simulazione del gioco del golf.

La Brigata Sassari sarà presente con una sua rappresentanza e una tenda messa a disposizione per supportare le varie attività.

Alle ore 10:30 la Banda Luigi Canepa e le studentesse del Liceo Azuni dell’indirizzo coreutico, preparate dalle professoresse Valentina Chelli Florian e Maria Gabriella Huober, si esibiranno durante una cerimonia in cui interverranno le autorità civili, militari e religiose presenti. Saranno presenti anche alcuni studenti dell’IIS A. Roth di Alghero ad accogliere gli ospiti e i presenti.

I Lions operano senza fine di lucro, in forma volontaria e filantropica, in più di duecento paesi del mondo, con oltre un milione e quattrocentomila soci, ai quali si affiancano tantissimi giovani dei Leo Club.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti