Protezione civile: concluso il corso insieme agli studenti promosso dall’Istituto Angelo Roth di Alghero

Con un progetto, promosso dalla prof.ssa Alessandra Fois, accolto con entusiasmo dal Dirigente Angelo Parodi, presso l’Istituto Angelo Roth, i volontari della Protezione Civile AiB di Alghero hanno tenuto un corso di dieci ore agli studenti delle classi seconde.

Il progetto rientra nell’ambito dell’Educazione Civica e nelle attività di Orientamento Formativo per lo sviluppo delle competenze civiche e sociali e per acquisire consapevolezza nell’agire come cittadini responsabili, partecipando alla vita sociale e politica del proprio paese. I rappresentanti della P.C., nelle persone del signor. Pietro Satta presidente della Protezione Civile AiB Alghero, i volontari di Elighe P. C. Bonorva, il Presidente Nazionale della Prociv Italia, Emilio Garau e i volontari della Protezione Civile Augustus di Assemini. Diviso in tre parti, il modulo si è concluso l’8 marzo scorso. Nelle prime due parti è intervenuta la sezione di Alghero e i volontari hanno somministrato dei brevi questionari informativi agli studenti che, nelle sessioni successive hanno mostrato maggiore conoscenze di base sulla struttura e sulle implicazioni nel sociale che riveste.

Ancora una volta la Protezione Civile esprime il suo ruolo fondamentale nel campo della prevenzione e degli interventi attivi in caso di emergenza. L’attività principale, infatti, è quella di proteggere e preservare il territorio dalle calamità, per quanto possibile, intervenendo in modo capillare in aiuto alla comunità. Il loro senso civico rende questa organizzazione un esempio e un modello per tutti. Non ci si dimentica, inoltre, che i membri della protezione civile danno volontariamente il proprio contributo, senza alcun compenso, spinti unicamente dal desiderio di fornire aiuto e sostegno sul territorio. È di particolarmente importante e istruttivo creare nelle scuole, incontri di questi tipo che siano realizzati, in modo da attirare i giovani verso un’organizzazione di così alta rilevanza civica e morale e rendere evidente l’ammirevole e costante lavoro dei volontari della Protezione Civile.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti