Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

Sassari, approvato in Commissione Ambiente il nuovo Regolamento di gestione dei rifiuti urbani

Redazione 30 Settembre 2026 0 commenti
Raccolta-differenziata

La Commissione Ambiente del Comune di Sassari ha approvato il nuovo Regolamento di gestione dei rifiuti urbani. Dopo il passaggio in giunta e il via libera dell’organismo consiliare convocato ieri mattina dal presidente Walter Pani, il nuovo regolamento dovrà ora superare il vaglio dell’Aula di Palazzo Ducale. La revisione proposta dai tecnici del settore su cui ha delega il vicesindaco e assessore alla Transizione ecologica, Salvaguardia del territorio e Decoro urbano, Pierluigi Salis, punta a mettere ordine su alcuni aspetti che sono risultati di maggior complessità in questo ultimo anno, caratterizzato dall’estensione del sistema di raccolta porta a porta a diversi quartieri.

Così, se i primi articoli riclassificano i rifiuti urbani e fissano le disposizioni di natura generale, è nel terzo titolo che si trovano le novità più significative. Se da un lato viene ratificata la scelta di riunire plastica e barattolame anche nel porta a porta così come avviene nella raccolta stradale, è nella gestione delle utenze collettive che il nuovo regolamento punta dritto verso il porta a porta integrale, vero obiettivo dell’amministrazione comunale in vista del prossimo appalto.

«Si è cercato di risolvere alcuni problemi dettati dal porta a porta nelle utenze collettive, come i centri commerciali o i condomini con più di 10 utenze, con l’individuazione di aree private da dedicare al ricovero delle attrezzature e con l’autorizzazione da parte del condominio all’accesso degli operatori incaricati del ritiro dei rifiuti e degli agenti della polizia locale cui compete la verifica della corretta differenziazione dei rifiuti e l’applicazione delle eventuali penali», ha spiegato ieri mattina Salis alla Commissione. Non solo. «Laddove sono assenti spazi privati idonei al ricovero delle attrezzature, i condomini di grandi dimensioni potranno richiedere l’utilizzo gratuito del suolo pubblico per la realizzare dei gabbiotti dove riporre i mastelli, ovviamente secondo standard di uniformità che garantiscano omogeneità estetica, funzionale e di decoro urbano», aggiunge il vicesindaco.

Introdotta anche una misura che dilata i tempi e le modalità che portano a una sanzione. D’ora in poi la procedura prevede un preavviso di non conformità e 72 ore di tempo per risolvere il problema rilevato dagli operatori. Se invece il problema dovesse persistere, il Comune potrà esercitare il potere sostitutivo, assicurare le migliori condizioni igienico-sanitarie e applicare all’utenza i costi sostenuti.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sanità sassarese in sciopero, Manuel Alivesi: “Basta attese e rinvii. Servono risposte immediate e soluzioni operative”
Successivo: Dal 5 ottobre parte a Sassari il censimento Istat permanente della popolazione e delle abitazioni 2026

Articoli correlati

telelaser-sassari-polizia-locale
  • Sassari

Controlli di velocità nelle strade sassaresi: riparte dal 19 ottobre l’operazione Trasparenza della Polizia locale

Redazione 17 Ottobre 2026 0
Atp sassari
  • Sassari

“Tram di Noi”, oltre le barriere: l’ATP porta lo sport paralimpico ed esperienza diretta nella formazione dei suoi operatori

Redazione 16 Ottobre 2026 0
cliniche san pietro
  • Sassari

Sanità, 100 mila euro per completare il nuovo reparto di Ematologia dell’Aou di Sassari

Redazione 16 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

Mario Donato con Ermelinda Maturo

Da Sassari a New York, lo studente del Liceo Azuni Mario Donato Vinci fa volare la Sardegna con «Nel blu dipinto di blu»

Redazione
17 Ottobre 2026
Schettini sassari

“Viaggio al centro della fisica – Lo spettacolo della conoscenza”: Vincenzo Schettini il 28 maggio al Teatro Comunale di Sassari

Redazione
17 Ottobre 2026
Aeroporto-aho-pais

Aeroporto di Alghero, Michele Pais (Lega): «La Regione riacquisisca la proprietà»

Redazione
17 Ottobre 2026
Congresso medici todde

Sanità, Todde al Congresso dei medici di medicina generale: “Serve un nuovo modello di medicina territoriale, costruiamolo insieme”

Redazione
17 Ottobre 2026
Sa segada

Sa Segada, Fratelli d’Italia Alghero: “Beni pubblici come fossero privati. Cacciotto pensa di essere il padrone della città ?”

Redazione
17 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".