Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Volontariato di Protezione civile, rinnovata la Rappresentanza regionale

Redazione 20 Aprile 2026 0 commenti
Volontariato-prot-civile

Si è svolta a Cagliari l’assemblea regionale della Rappresentanza del Volontariato di Protezione civile, momento di partecipazione e confronto per la struttura operativa del Sistema regionale. I lavori sono stati aperti dall’assessora della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile, Rosanna Laconi, che ha sottolineato il valore dell’assemblea come occasione di partecipazione attiva e rafforzamento della rappresentanza.

“L’Assemblea rappresenta un esercizio di democrazia di cui oggi più che mai abbiamo veramente tanto bisogno” – ha evidenziato la Laconi – richiamando il ruolo centrale dei volontari nel Sistema regionale.” La Laconi ha inoltre ribadito l’importanza della prevenzione e della capacità di anticipare le emergenze, facendo riferimento all’esperienza del ciclone che ha recentemente interessato la Sardegna. La previsione e la prevenzione, quando è possibile, aiutano veramente ad affrontare le emergenze e il pre allertamento che abbiamo fatto per il Ciclone Harry ne è una dimostrazione, evidenziando l’efficacia del grande lavoro svolto in sinergia tra istituzioni e volontari. Ha richiamato poi il ruolo centrale della formazione e della Scuola regionale di protezione civile, sottolineando come la crescita delle competenze sia un elemento strategico per il futuro del Sistema. “La Scuola regionale di Protezione civile rappresenta un pilastro fondamentale: investire sulle persone e sulle competenze significa rafforzare la capacità di risposta e la qualità dell’intero Sistema”, ha dichiarato ancora l’assessora.

È intervenuto poi in videoconferenza il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che ha sottolineando come il lavoro fatto in Sardegna per la definizione degli Ambiti territoriali di Protezione civile e il protocollo tra Regione, Prefetture e ANCI rappresentino un riferimento a livello nazionale. “La Regione Sardegna è l’unica che ha sviluppato quanto previsto dalla normativa sugli Ambiti territoriali: e questa è una dimostrazione di maturità”. Ciciliano ha inoltre sottolineato il ruolo strategico del futuro Hub logistico previsto nell’area vicino all’aeroporto, destinato a rafforzare la capacità operativa del Sistema con una funzione regionale, nazionale e internazionale – “Sarà un’infrastruttura logistica fondamentale per la Protezione civile, capace di rafforzare la risposta operativa della Sardegna e di assumere un ruolo strategico anche oltre il livello regionale”.

A seguire, il Presidente del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile, Dario Pasini – anche lui collegato da remoto – ha fatto riferimento al valore del momento elettivo come occasione di ascolto e rinnovamento, sottolineando il ruolo della Rappresentanza nel raccogliere le istanze delle organizzazioni e l’importanza del ricambio generazionale. “L’assemblea è il momento dell’ascolto e permette di rafforzare la collaborazione con le istituzioni nell’interesse dell’intero Sistema”.

Il Direttore generale della Protezione civile regionale, Mauro Merella, ha illustrato le principali linee di attività della Direzione in collaborazione con il Volontariato, dal rafforzamento della logistica alla partecipazione ai progetti internazionali, e alla definizione di quelli strategici come la Scuola regionale di protezione civile e il potenziamento del Sistema informativo, facendo un passaggio anche sul nuovo sistema di convenzionamento sperimentale relativo all’annualità 2026, appena deliberato dalla Giunta regionale, che prevede nuove modalità di erogazione dei contributi. “Continuiamo a fare squadra, perché è ciò che contraddistingue la Protezione civile: conoscerci, collaborare e trovare soluzioni insieme per remare tutti nella stessa direzione”.

Prima dell’avvio dei lavori è intervenuto il Presidente uscente della Rappresentanza, Emilio Garau, che ha tracciato un bilancio dei tre anni di mandato, evidenziando il ruolo del volontariato nei processi regionali e nazionali. “Abbiamo lavorato con collegialità, trasparenza e rispetto, ottenendo risultati importanti grazie alla sinergia con tutte le organizzazioni e con la Direzione”, ha concluso Garau.

Dopo gli interventi si è quindi proceduto all’approvazione dei regolamenti e alle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza regionale del Volontariato di Protezione civile. Per il triennio 2026 -2029 sono stati eletti:
Collegio di presidenza:
Presidente -Emilio Garau; Vicepresidente – Claudio Moriconi; Segretario – Giuseppe Putzu.
Coordinamenti territoriali:
Cagliari – Giuseppe Scala; Iglesias – Pierpaolo Emmolo; Medio Campidano – Giuseppe Putzu; Lanusei – Efisio Pilia; Nuoro – Salvatore Contini; Oristano – Giovanni Tumbarinu; Sassari – Domenico Brangi; Olbia – Luciano Cucciari.
Coordinamenti regionali:
Prociv Italia – Emilio Garau; Vab – Claudio Moriconi; Prociv Arci – Anna Cascino; Misericordie; Anpas.
A scrutinio completato, l’Assessora Rosanna Laconi e il Direttore Mauro Merella si sono congratulati con gli eletti, augurando buon lavoro alla nuova Rappresentanza.
L’Assemblea è stata un importante momento di confronto e rinnovamento, confermando il contributo fondamentale del Volontariato e rafforzando la collaborazione tra istituzioni, volontari e comunità.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Atp, cantieri sulla rete idrica a Sassari in viale Mameli: variazioni temporanee per la Linea 7
Successivo: “Corallari”, il nuovo film di Giovanni Zoppeddu: da Alghero a Torre del Greco i segreti dell’oro rosso

Articoli correlati

Viadotto temo
  • Sardegna

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni 13 Maggio 2026 0
Tissi antonello masia
  • Sardegna

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione 12 Maggio 2026 0
Fondazione di sardegna
  • Sardegna

Bando “Sport per il Sociale” 2026, la Fondazione di Sardegna finanzia 227 progetti per un totale di 1,76 milioni di euro

Redazione 28 Aprile 2026 0

Ultime notizie

mario tocci

Premio “Letteratura per la Giustizia”, l’avvocato Mario Tocci si aggiudica il primo premio nella sezione della narrativa

Redazione
18 Maggio 2026
consiglio-comunale-sassari-cossetto

Fratelli d’Italia Sassari condanna la bocciatura della mozione in Consiglio comunale su intitolazione parco a Norma Cossetto

Redazione
14 Maggio 2026
Viadotto temo

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni
13 Maggio 2026
Pane-e-olio

Villanova Monteleone, a Monte Minerva il 16 e 17 maggio due giornate tra olio e vino, agnello e pane rituale

Redazione
12 Maggio 2026
Tissi antonello masia

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione
12 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".