Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sassari

Sassari. Dialisi in sicurezza per pazienti Covid-19 positivi

Redazione 22 Marzo 2020 0 commenti
aou sassari tamponi covid medici

Percorsi ad hoc protetti, a iniziare dai parcheggi sino all’ingresso in reparto, un locale per svestizione e vestizione e lavaggio mani quindi attività di dialisi in sicurezza: è quanto ha realizzato l’Aou di Sassari per alcuni pazienti in dialisi tri-settimanale che sono risultati positivi e asintomatici al Covid-19.

La logistica è stata creata dall’Aou una volta avuto il responso della positività dal laboratorio Microbiologia e Virologia il 19 pomeriggio. I pazienti erano stati sottoposti a tampone tra il 18 e il 19 marzo, una volta arrivati in reparto per la dialisi.

Secondo quanto comunica l’Unità di Crisi Locale “i pazienti che hanno necessità di fare la dialisi regolarmente possono recarsi in ospedale nelle date prestabilite. Questo è previsto dalle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Regione Sardegna, secondo le quali tali pazienti possono abbandonare il proprio domicilio anche se Covid positivi per sottoporsi a delle cure inderogabili e salva vita“.

“I pazienti che non potranno utilizzare i mezzi propri e che utilizzeranno dei mezzi di soccorso per recarsi in ospedale – prosegue l’Unità di Crisi Locale –, quali le ambulanze delle associazioni di volontariato, dovranno comunicare anticipatamente la loro eventuale positività all’equipaggio in modo che costoro possano fare il trasporto in assoluta sicurezza dotandosi dei dispositivi di protezione individuale. Gli stessi dispositivi e le stesse precauzioni devono essere assunte dal personale dei mezzi di soccorso durante ciascuno di questi trasporti al fine di evitare possibili contagi e limitare così la circolazione del virus. Tutti i pazienti devono indossare la mascherina e i guanti sia durante il trasporto sia durante la terapia. Alla fine del trasporto di eventuali pazienti Covid positivi, l’ambulanza dovrà essere sanificata e i dispositivi di protezione dovranno essere eliminati secondo le regole dei rifiuti potenzialmente infetti”, conclude l’Unità di Crisi Locale.

Ieri i pazienti hanno effettuato la dialisi e a fine mattina hanno lasciato l’ospedale, nel rispetto delle disposizioni ricevute.

Per evitare possibili contagi la direzione, in accordo con la struttura di Nefrologia-dialisi-trapianti, ha stabilito che i pazienti negativi al coronavirus proseguiranno la loro terapia nelle strutture del territorio. Qui opereranno anche alcuni operatori del reparto, così da rafforzare le strutture territoriali.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Coronavirus. A Casa Serena arrivano medici e infermieri
Successivo: Alghero. Controlli serrati delle autocertificazioni per pedoni e autisti

Articoli correlati

Centenario missionario sassari
  • Sassari

Il Cardinale Becciu incontra il clero di Sassari nelle celebrazioni del Centenario missionario

Redazione 9 Ottobre 2026 0
A fora li brasgeri
  • Sassari

Sassari celebra la tradizione a tavola, sabato 10 ottobre da Identità in cucina all’arrostita di “A fora li brasgeri”

Redazione 8 Ottobre 2026 0
Neuropsichiatria infantile sassari
  • Sanità

Psichiatria dell’età evolutiva, il 9 ottobre ad Alghero esperti a confronto su neurosviluppo e salute mentale

Redazione 8 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026
michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".