Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

Giornata mondiale dell’igiene delle mani: il 5 maggio incontro nella sala congressi dell’Ospedale Civile di Sassari

Redazione 2 Maggio 2025 0 commenti
Igiene delle mani

L’igiene delle mani non deve essere soltanto una procedura meccanica, ma è un gesto di cura, un atto di responsabilità verso se stessi, i pazienti e l’intera comunità. Ecco perché l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, promuove l’incontro dal titolo “Igiene delle mani, guanti e coscienza professionale: la responsabilità oltre il contatto”, in programma lunedì 5 maggio 2025 alle ore 9 nell’aula congressi al settimo piano dell’ospedale civile Santissima Annunziata.
L’appuntamento è organizzato dalla Direzione Medica di presidio, igiene, epidemiologia e infezioni ospedaliere e fa parte delle azioni che l’Aou di Sassari promuove per contrastare le infezioni correlate all’assistenza (Ica), in linea con il Programma PP10 del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, dedicato alla lotta contro l’antimicrobico-resistenza.

Lo slogan scelto per la giornata è “Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre“, una frase che racchiude un messaggio chiave: i guanti non sostituiscono il lavaggio delle mani. L’uso appropriato dei dispositivi di protezione è fondamentale, ma solo l’igiene delle mani fatta nei momenti giusti e con le modalità corrette è in grado di ridurre realmente il rischio di trasmissione delle infezioni. Perché l’igiene delle mani non è un dettaglio ma è una scelta di coscienza.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati del progetto pilota sull’igiene delle mani rivolto ai pazienti ricoverati, promosso nel 2024 dalla Direzione Medica di presidio, igiene, epidemiologia e infezioni ospedaliere, in collaborazione con la Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva. Un’iniziativa che ha coinvolto quattro reparti dell’Aou – Ematologia, Traumatologia e Ortopedia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria – e che si è articolata in due azioni parallele: una per gli operatori sanitari, l’altra per i degenti.

Un progetto che segna un cambio di passo culturale: rendere protagonisti anche i pazienti, formandoli sull’importanza dell’igiene delle mani, significa promuovere una sicurezza condivisa, più consapevole, più efficace.
Un ruolo fondamentale in questo processo lo hanno avuto anche le insegnanti della “Scuola in Ospedale“, presenti nel reparto di Pediatria. Da anni, queste professioniste garantiscono la continuità didattica ai piccoli pazienti e, con questo progetto, hanno arricchito le attività educative con contenuti mirati alla prevenzione, al corretto uso dei farmaci e ai comportamenti responsabili.

Accanto al momento formativo, la giornata sarà arricchita dalla mostra fotografica “Cinque scatti per raccontare la cura“, allestita negli ingressi principali dell’Azienda – al Palazzo Clemente e al Santissima Annunziata -. Venti immagini, cinque per ciascun reparto coinvolto, daranno vita a un percorso visivo che racconta l’intensità della cura, l’umanità dei gesti, la delicatezza del prendersi cura. Ogni fotografia è una storia sospesa tra fragilità e competenza, che invita lo spettatore a riflettere sul valore di una semplice azione: quella di lavarsi le mani.

Durante l’incontro, inoltre, verranno premiati i reparti e i servizi che hanno partecipato al contest fotografico promosso dal Gruppo Igiene mani del CICA e realizzato sul profilo Instagram istituzionale dell’Aou di Sassari. Le immagini, scattate dal personale sanitario stesso, rappresentano un messaggio collettivo di attenzione, impegno e protezione, rafforzando la cultura della sicurezza e della prevenzione in ospedale.
L’evento di lunedì vedrà la partecipazione del rettore dell’Università di Sassari, della direzione strategica dell’Aou di Sassari, e delle rappresentanze degli Ordini professionali, dei Medici e degli Infermieri.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: “Scrivo come mangio” di Vincenzo Mangione: il prossimo 9 maggio a Sassari incontro con l’autore del libro
Successivo: Crisi azienda San Martino, Piero Maieli (FI): “Venti famiglie abbandonate nel silenzio totale”

Articoli correlati

Pronto-Soccorso-Sassari
  • Sanità

Pronto soccorso, Uil Fp: “In Sardegna situazione drammatica, devono essere potenziati personale e posti letto”

Redazione 28 Aprile 2026 0
AOU SASSARI_sede direzione
  • Sanità

Vertenza AOU Sassari, incontro a Cagliari in Assessorato regionale Sanità con sindacati e Direzione aziendale

Redazione 23 Aprile 2026 0
stecca bianca
  • Sanità
  • Sardegna

CasaPound Sardegna lancia l’allarme sulle carenze della sanità

Redazione 20 Aprile 2026 0

Ultime notizie

cipss

Nasce la Scuola di alta formazione manageriale del Consorzio industriale di Sassari

Redazione
21 Maggio 2026
Psdaz sassari

Psd’Az Sassari: “Portare i rifiuti a Tossilo costa oltre 500mila euro. I cittadini non possono pagare scelte imposte dalla Regione”

Redazione
21 Maggio 2026
onnis_elmas

Aeroporto di Cagliari-Elmas, Confcooperative provinciale: “Contrari alla privatizzazione deve restare un bene pubblico”

Redazione
21 Maggio 2026
Stefano melis sechi_silvia cossu

Festival del Mediterraneo, venerdì 22 maggio secondo concerto di “Vespri d’organo” al Sacro Cuore di Sassari

Redazione
21 Maggio 2026
platamona-fdi

Platamona nel degrado, Fratelli d’Italia in Consiglio comunale: “Sassari Città del Mare resta solo uno slogan elettorale”

Redazione
20 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".