Sassari. Il PD chiede la cittadinanza onoraria per Liliana Segre

liliana segre sassari cittadinanza onoraria

Richiesta di cittadinanza onoraria

I gruppi consiliari del Partito Democratico, di Futuro Comune e di Italia in Comune hanno presentato una mozione per chiedere che venga concessa la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre.

La proposta nasce dal valore collettivo della sua storia personale, dall’impegno che la Segre ha profuso nell’educazione morale e civile delle giovani generazioni. Il valore etico della sua testimonianza – si legge nella mozione -, sempre finalizzata a un agire responsabile e «senza odio».

A ciò si aggiunge la recente battaglia di cui Liliana Segre si è fatta portavoce e che ha permesso l’istituzione di una commissione monocamerale di controllo per combattere razzismo, antisemitismo e ogni forma di istigazione all’odio.

Per questi motivi, i consiglieri Carla Fundoni, Giuseppe Masala, Fabio Pinna, Giuseppe Mascia, Marco Dettori, Antonio Panu e Mariano Brianda hanno chiesto “al Sindaco e a tutto il Consiglio Comunale di attribuire la cittadinanza onoraria del Comune di Sassari alla Senatrice Liliana Segre quale segno di riconoscimento del valore universale della lotta contro ogni forma di discriminazione e di violenza”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti