Ginesu (Lega): “Il Comune controlli le scuole di Sassari”

Interrogazione per conoscere lo stato degli immobili comunali

Francesco Ginesu, capogruppo della Lega in consiglio comunale,  ha presentato una interrogazione, richiedendo informazioni per conoscere lo stato degli immobili comunali adibiti a uso scolastico.

“L’iniziativa  – sottolinea Ginesu – prende le mosse dalla sensibilità della Lega nei confronti della sicurezza degli alunni, insegnati ed operatori tutti che studiano e lavorano nei locali utilizzati come scuole ed ha la precisa volontà di creare un quadro realistico nel territorio di Sassari su questo importantissimo tema”.

“Ritengo doveroso – prosegue – acquisire quanti più dati ed informazioni possibili in merito alla situazione dello stato degli immobili di proprietà del Comune utilizzati per moltissime ore al giorno (da alunni, insegnanti, impiegati e operatori in genere), per evidenziare eventuali carenze che parrebbero essere presenti in quasi tutti i plessi scolastici, come riferiscono diverse segnalazioni da parte di cittadini”.

“Cosa che non dovrebbe più esistere, viste tutte le imposizioni e leggi sulla sicurezza alle quali bisogna attenersi, ma anche perché si parla eventualmente di mettere a rischio vite umane delle quali la maggior parte sono giovanissime”.

“Le risposte che attendo – aggiunge il capogruppo – sono nello specifico riguardanti i requisiti minimi di legge e in particolar modo: l’agibilità degli edifici, le disposizioni in merito alla prevenzione degli incendi, lo stato delle vie di fuga, la presenza o meno di barriere architettoniche (anche questo un argomento molto caro a noi della Lega) ed i requisiti igienico-sanitari.

“Una volta acquisiti questi dati per iscritto – conclude -, li analizzeremo con uno staff di esperti interno e li affronteremo uno ad uno, proponendo soluzioni al fine di risolvere tutte le carenze eventuali: tutto ciò per garantire maggior sicurezza ai nostri concittadini sassaresi, fruitori delle strutture”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti