Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica - Alghero

Vandalizzato il monumento alla Folgore ad Alghero. Auriemma (FDI): “Gesto vile e ideologico”

Redazione 2 Luglio 2025 0 commenti
alessio auriemma

“Il monumento ai paracadutisti della Folgore è stato vandalizzato. Non sono passati nemmeno dieci giorni dall’inaugurazione, che i soliti teppistelli ideologizzati hanno pensato bene di imbrattare l’opera realizzata dalla locale sezione ANPdI”. Lo denuncia Alessio Auriemma, Vicecoordinatore cittadino di Fratelli d’Italia ad Alghero.
“Il monumento dovrebbe unire e ricordare. Invece, sopra è comparsa la solita scritta vergognosa, diretta ai paracadutisti della Folgore. Un gesto vile, consumato nella notte da chi non ha nemmeno il coraggio di sostenere le proprie idee mettendoci la faccia”.

“Non è la prima volta che accade. Da tempo – sottolinea Auriemma – anche in Consiglio comunale, denunciamo il moltiplicarsi di messaggi d’odio, spesso firmati dallo stesso simbolo: comparse che non sono semplici provocazioni, ma segnali preoccupanti di un clima tossico, figlio dei cattivi maestri della sinistra. Lo abbiamo denunciato attraverso il nostro capogruppo Alessandro Cocco con un ordine del giorno sulla sicurezza e con interventi netti contro il degrado ideologico che si fa largo sui muri della città”.

“Quella portata avanti da questi vandali ideologici non è battaglia politica legittima, ma odio ideologico che autorizza tutto, che non conosce limiti, che arriva a infangare la memoria di chi ha dato la vita per l’Italia. Contro questa degenerazione – prosegue il vicecoordinatore cittadino di FDI – la politica, indistintamente, dovrebbe trovare il coraggio di condannare. Perché ci sono confini che non si attraversano e difenderli è dovere di chiunque abbia a cuore la convivenza civile, prima che l’appartenenza di partito”.

“Non sarà certo qualche scarabocchio a scalfire l’onore della Folgore, né quello di tutte le Forze Armate italiane, che ogni giorno, spesso nel silenzio, servono la Nazione con disciplina e onore. A loro va la nostra piena solidarietà, la nostra stima e la nostra gratitudine. A chi invece odia e insulta – conclude Auriemma – resta solo il peso della propria codardia”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Stintino Jazz&Classica: domani “Musica barocca nei film d’autore” con Olesya Romanko al Museo della Tonnara
Successivo: La presidente Todde incontra il vicepresidente della Commissione Europea Fitto: “Garantire servizi e diritti ai sardi”

Articoli correlati

Circonvallazione alghero
  • Politica - Alghero

Circonvallazione Alghero, Fratelli d’Italia: “Cantiere abbandonato da quasi un anno. Cacciotto colleziona annunci e incompiute”

Redazione 9 Ottobre 2026 0
Giovanna caria
  • Politica - Alghero

Sicurezza ad Alghero, Caria (Riformatori): “Gli episodi non possono più essere considerati isolati. Intervenga la Direzione Distrettuale Antimafia”

Redazione 6 Ottobre 2026 0
aeroporto alghero aeroitalia
  • Politica - Alghero

Alghero-Linate, Fratelli d’Italia: “Seconda gara deserta. Fallimento della Giunta Todde, l’assessora Barbara Manca si dimetta”

Redazione 6 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

Corteo Blocco Studentesco Cagliari

BS Cagliari: “Dopo attacco alla sede, studente aggredito al liceo Fois”

Redazione
13 Ottobre 2026
FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".