Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Opinioni

Garofani appassiti: Terremoto dopo le affermazioni del consigliere di Mattarella

Pietro Pedoni 21 Novembre 2025 0 commenti
Garofano quirinale

Bufera politica per le dichiarazioni del Consigliere per la difesa del Presidente della Repubblica, durante una cena di beneficenza. Ma partiamo dall’inizio della storia. Durante una cena pubblica, quindi non davanti ad un caffè al bar dello sport, Francesco Saverio Garofani, consigliere per la difesa al Quirinale, secondo la ricostruzione riportata dal quotidiano La Verità, ha pronunciato un vero e proprio discorso, dove si dichiarava preoccupato per la crescente popolarità e consenso del Premier Meloni. Utile quindi organizzare un vero “provvidenziale scossone”, tale da  ribaltare il corso delle cose.

Ricordiamo che le elezioni politiche si terranno nel 2027 e considerando la situazione attuale, pare difficile un ribaltone da parte del centro sinistra. Da qui la preoccupazione della sinistra, che vede sempre più allontanarsi la possibilità di ritornare al governo.

Appunto, della sinistra. Quello che lascia perplessi è che un rappresentante istituzionale di così alto livello e così vicino al presidente della Repubblica, possa sbilanciarsi in modo così evidente, abbandonando il ruolo di terzietà che deve caratterizzare chi ricopre un ruolo così importante.

Ma continuiamo l’analisi della vicenda. Di seguito alla denuncia pubblicata dal quotidiano di Maurizio Belpietro, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla camera dei deputati Galeazzo Bignami, durante un dibattito alla Camera, chiede in maniera chiara e decisa che il consigliere di Mattarella smentisca quanto pubblicato dal giornale.

Tutto normale direte voi. Rimarrete delusi nel sapere, che dopo una nota nel Quirinale, che definisce ridicolo l’articolo di Belpietro, ad essere messo sotto accusa è proprio il capogruppo Bignami, colpevole di aver attaccato il Presidente della Repubblica.

Non si è fatta attendere la replica del quotidiano la Verità, che si chiede come mai dal Colle hanno sentito l’urgenza di difendere il proprio rappresentante, come se avessero sentito le sue affermazioni, pronunciate alla presenza di numerosi testimoni. Il consigliere,  in un’intervista al Corriere della sera, ha praticamente confermato le sue parole,

Rimane in tutta questa vicenda una riflessione finale. Come può una figura così importante, che ha il dovere di mantenere la cosiddetta “distanza istituzionale”, chiedere la creazione di una “grande lista civica nazionale” per evitare di fatto, la rielezione di Giorgia Meloni e quindi una maggioranza qualificata per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica?

Conosciamo ovviamente l’opinione della sinistra e, mentre la presidente Meloni si è già recata dal presidente Mattarella per un incontro, attendiamo gli sviluppi di una vicenda che è ben lontana dall’essere conclusa.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sanità: la Regione stanzia sei milioni di euro per potenziare l’assistenza primaria e la continuità assistenziale
Successivo: Ospedale Marino Alghero, Pais (Lega): “Decisione calata dall’alto. Un salto nel buio per la sanità algherese. Sanità affare di pochi”

Articoli correlati

Giovani
  • Opinioni

Le nuove generazioni in fuga dall’Italia, i giovani non si trattengono e non si umiliano con le mancette

Antonello Sassu 7 Giugno 2026 0
Urna-elezioni
  • Opinioni

Elezioni amministrative, il segnale politico arriva anche in Sardegna: è tempo di una nuova classe dirigente

Antonello Sassu 26 Maggio 2026 0
Mercato_rendering_1
  • Opinioni

Mercato Civico di Sassari: Decenni di parole, poi finalmente i fatti. E ora si torna alle parole

Gianfranco Meazza 22 Maggio 2026 0

Ultime notizie

presentazione libro mangione

Sassari, l’11 giugno presentazione del libro “Era una notte buia e favolosa” di Vincenzo Mangione. Alessandra Giudici dialogherà con l’autore

Redazione
8 Giugno 2026
Giovani

Le nuove generazioni in fuga dall’Italia, i giovani non si trattengono e non si umiliano con le mancette

Antonello Sassu
7 Giugno 2026
Rotelli_polo_masala

Rotelli, Polo e Masala (FDI): “Bene le nuove strategie europee sulle isole, sinergia istituzionale vincente”

Redazione
6 Giugno 2026
via delitala sassari

Spunta un muro in Via Delitala a Sassari, i condomini protestano

Redazione
5 Giugno 2026
Le palazzine Stecche Bianche

Ebola, l’Aou di Sassari: “Nessun allarme, struttura e competenze ci sono. Procedura in fase di approvazione già programmata”

Redazione
5 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".