Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Istruzione

“Sœurs de Mer”, delegazione studentesca dalla Corsica in visita al palazzo della Città Metropolitana di Sassari

Redazione 1 Aprile 2026 0 commenti
studenti corsi sassari

Prosegue nel segno della cooperazione e dello scambio culturale il progetto “Sœurs de Mer”, che in questi giorni vede la città di Sassari protagonista di un percorso condiviso tra Sardegna e Corsica: dopo l’incontro a Palazzo Ducale sede del Comune di Sassari, la delegazione studentesca proveniente da Corte – accompagnati dai docenti – ha fatto visita ieri alla sede della Città Metropolitana di Sassari del sindaco metropolitano Giuseppe Mascia.

Ad accogliere la delegazione è stato il capo di gabinetto del sindaco metropolitano, Gianfranco Ganau, che ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa, capace di rafforzare relazioni istituzionali e culturali tra territori storicamente vicini. La visita ha suscitato grande interesse ed evidente meraviglia, colpendo gli sguardi e la sensibilità delle giovani visitatrici e dei giovani visitatori con la potente bellezza e solennità della storica Sala Sciuti, dominata da affreschi maestosi e statue imponenti, così come dagli ambienti della residenza reale, autentiche testimonianze di un patrimonio architettonico e culturale di un palazzo che oggi torna ad essere un punto di riferimento per l’intero territorio.

Quella di ieri rappresenta la seconda fase di uno scambio scolastico strutturato nell’ambito del progetto “Corsica Sardegna, sorelle di mare”, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e nato dal protocollo d’intesa siglato lo scorso gennaio tra l’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna e la Région académique de Corse. Dopo l’esperienza vissuta dagli studenti sassaresi a Corte, sono ora i giovani corsi a vivere una settimana di attività didattiche e di condivisione nel contesto scolastico e culturale della città.

Importante, in questo percorso, il ruolo dell’Istituto comprensivo Monte Rosello Alto – scuola media di via Pavese – che ha promosso e reso possibile lo scambio, fungendo da tramite tra le due realtà scolastiche e contribuendo a costruire un ponte concreto tra le giovani generazioni delle due isole. Un’iniziativa che, attraverso la conoscenza reciproca, il dialogo linguistico e la valorizzazione delle identità locali, conferma Sassari come luogo di incontro e di apertura, capace di guardare al Mediterraneo come spazio condiviso di crescita e cooperazione.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Coldiretti Sardegna: “Annata nera per l’olivicoltura sarda. Crollo produttivo del 43% rispetto all’anno scorso”
Successivo: L’Arcidiocesi di Sassari si prepara ad accogliere Mons. Francesco Antonio Soddu. Insediamento il 18 aprile

Articoli correlati

Comunicazione_podcast_Liceo Margherita di Castelvì 2
  • Istruzione

Connecteen2, al via al progetto contro la dispersione scolastica rivolto ai giovani tra i 14 e 17 anni

Redazione 16 Aprile 2026 0
Statua marmo numluli
  • Istruzione

Svolta negli scavi dell’Università di Sassari in Tunisia: ritrovata una statua romana in marmo nel sito di Numluli

Redazione 15 Aprile 2026 0
Dessì - Pischedda - Aprile
  • Istruzione

Certamen “Andrea Blasina”, i vincitori della decima edizione disputata al Liceo Azuni di Sassari

Redazione 11 Aprile 2026 0

Ultime notizie

Arcivescovo soddu

La Diocesi di Sassari in festa per l’insediamento del nuovo Arcivescovo Mons. Francesco Antonio Soddu

Redazione
18 Aprile 2026
Giacomo meloni

Trasporti, Confartigianato Sardegna: “Si spengono i motori dei camion anche nell’Isola. Mezzi nei piazzali nei prossimi giorni”

Redazione
18 Aprile 2026
AOU SASSARI_sede direzione

Nuovo sito web dell’Aou di Sassari dal prossimo 21 aprile: completata l’attività di migrazione dei contenuti

Redazione
18 Aprile 2026
Fuori dal giro 2

“Fuori dal giro”, droga e abuso di alcol: il 23 aprile la Polizia locale di Sassari al Teatro comunale di Sassari

Redazione
18 Aprile 2026
Low-Light-Quartet

I mercoledì del Conservatorio, il prossimo 22 aprile a Sassari il grande jazz in sala Sassu con il Low Light Quartet

Redazione
18 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".