Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Istruzione

“Sœurs de Mer”, delegazione studentesca dalla Corsica in visita al palazzo della Città Metropolitana di Sassari

Redazione 1 Aprile 2026 0 commenti
studenti corsi sassari

Prosegue nel segno della cooperazione e dello scambio culturale il progetto “Sœurs de Mer”, che in questi giorni vede la città di Sassari protagonista di un percorso condiviso tra Sardegna e Corsica: dopo l’incontro a Palazzo Ducale sede del Comune di Sassari, la delegazione studentesca proveniente da Corte – accompagnati dai docenti – ha fatto visita ieri alla sede della Città Metropolitana di Sassari del sindaco metropolitano Giuseppe Mascia.

Ad accogliere la delegazione è stato il capo di gabinetto del sindaco metropolitano, Gianfranco Ganau, che ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa, capace di rafforzare relazioni istituzionali e culturali tra territori storicamente vicini. La visita ha suscitato grande interesse ed evidente meraviglia, colpendo gli sguardi e la sensibilità delle giovani visitatrici e dei giovani visitatori con la potente bellezza e solennità della storica Sala Sciuti, dominata da affreschi maestosi e statue imponenti, così come dagli ambienti della residenza reale, autentiche testimonianze di un patrimonio architettonico e culturale di un palazzo che oggi torna ad essere un punto di riferimento per l’intero territorio.

Quella di ieri rappresenta la seconda fase di uno scambio scolastico strutturato nell’ambito del progetto “Corsica Sardegna, sorelle di mare”, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e nato dal protocollo d’intesa siglato lo scorso gennaio tra l’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna e la Région académique de Corse. Dopo l’esperienza vissuta dagli studenti sassaresi a Corte, sono ora i giovani corsi a vivere una settimana di attività didattiche e di condivisione nel contesto scolastico e culturale della città.

Importante, in questo percorso, il ruolo dell’Istituto comprensivo Monte Rosello Alto – scuola media di via Pavese – che ha promosso e reso possibile lo scambio, fungendo da tramite tra le due realtà scolastiche e contribuendo a costruire un ponte concreto tra le giovani generazioni delle due isole. Un’iniziativa che, attraverso la conoscenza reciproca, il dialogo linguistico e la valorizzazione delle identità locali, conferma Sassari come luogo di incontro e di apertura, capace di guardare al Mediterraneo come spazio condiviso di crescita e cooperazione.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Coldiretti Sardegna: “Annata nera per l’olivicoltura sarda. Crollo produttivo del 43% rispetto all’anno scorso”
Successivo: L’Arcidiocesi di Sassari si prepara ad accogliere Mons. Francesco Antonio Soddu. Insediamento il 18 aprile

Articoli correlati

Alberghiero SS_Sa Segada 2
  • Istruzione

Istituto Alberghiero di Sassari e Sa Segada campioni della solidarietà: 3mila euro alla ricerca oncologica

Redazione 5 Giugno 2026 0
Azuni uildm
  • Istruzione

UILDM, “La cultura della disabilità nel mondo giovanile”: le classi del Liceo Azuni di Sassari si aggiudicano il primo e secondo premio

Redazione 5 Giugno 2026 0
Foto 1 Maoddi_Di Marzio_Monina_ Farris
  • Istruzione

Università in carcere, siglata all’ERSU di Sassari l’intesa CNUPP e ANDISU per sostegno agli studenti dei Poli Penitenziari Universitari

Redazione 29 Maggio 2026 0

Ultime notizie

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026
michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".