Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

Storie di libertà, ricerca e ribellione: domani ad Alghero prosegue il festival Cinema delle Terre del Mare

Redazione 6 Luglio 2026 0 commenti
CARAVAN STILL

Libertà conquistata, identità negate e sguardi che si posano sull’orizzonte: la rotta di Cinema delle Terre del Mare prosegue domani, martedì 7 luglio, con due pellicole intense e toccanti, ispirate a storie vere. Si comincia alle 18 nella sala conferenze di Lo Quarter con la proiezione di Caravan (Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia, 2025) di Zuzana Kirchenova’.

Il film, vincitore del Premio del pubblico al Crossing Europe Film Festival 2025, narra la storia di Ester, madre single che dedica le sue energie alla cura del figlio quindicenne colpito da una grave disabilità. La vita della donna si apre però a insperati scenari di libertà quando, stanca di una quotidianità opprimente, decide di partire con lui a bordo di un camper. Alla proiezione sarà presente la regista.

La serata si sposta poi sulla spiaggia di Punta Negra dove alle 21,30 sarà proposto il film biografico E. 1027. Eileen Gray and the house by te sea di Beatrice Minger e Christoph Schaub (Svizzera, 2024). È il racconto di una storia troppo a lungo dimenticata: quella della designer irlandese Eileen Gray che, nel 1929, realizzò in Costa Azzurra una modernissima villa concepita come rifugio e manifesto di una nuova idea di abitare. Le Corbusier, alla scoperta dell’edificio, ne rimase incantato, decidendo di intervenire sulle pareti senza il consenso dell’autrice. Solo molto tempo dopo la storia ha reso giustizia al genio di Eileen Gray. Al termine della proiezione interverrà Christoph Schaub.

Mentre si attende l’appuntamento di domani, CDTM guarda già alla giornata di mercoledì 8 luglio: cresce infatti l’attesa per Shai Carmeli-Pollak, regista dell’acclamato film Ha’yam (The sea), la storia di un bambino palestinese che tenta di raggiungere il mare per la prima volta. Il film, vincitore di cinque premi Ophir e candidato agli Oscar 2026, sarà proposto alle 21,30 al cinema Miramare.

Informazioni: alghero@umanitaria.it | +39 079974375

Social: Fb- Cinema delle Terre del Mare. Instagram- cdtmalghero

Cinema delle Terre del Mare ed è ideato è realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero con il sostegno di: Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Alghero.

Con il patrocinio di: Comune di Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Stintino.

Cinema delle Terre del Mare fa parte della Rete CineFestival Sardegna e del cartellone di Alghero Experience.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Turismo, Rotelli, Polo e Di Gangi (FDI): “Italia protagonista in Europa, risultati record premiano il lavoro del Governo”
Successivo: Sassari, “Aspettando i Candelieri” tra ironia e poesia. Il 6 luglio su Youtube il lancio dello spot umoristico con quattro “gremianti” d’eccezione

Articoli correlati

Don Carlo_foto Elisa Casula
  • Eventi

“Don Carlo” di Verdi conquista Sassari, grande prova dell’Orchestra del Coro del de Carolis e del cast vocale

Redazione 1 Novembre 2026 0
Anna Revel
  • Eventi

“Viaggio in Inghilterra”, martedì 3 novembre al Teatro Verdi di Sassari il concerto “Fra Est e Ovest”

Redazione 1 Novembre 2026 0
MASSIMO LOPEZ
  • Eventi

Massimo Lopez alla XXIV edizione del Festivalguer: il 15 novembre al Teatro Civico di Alghero

Redazione 1 Novembre 2026 0

Ultime notizie

Marco Di Gangi (1)

Continuità aerea, Di Gangi (FDI): “Anche Aeroitalia boccia la presidente Todde. Di Nolfo e Cacciotto dicano qualcosa”

Redazione
1 Novembre 2026
Su mortu mortu sassari

Su Mortu Mortu a Sassari, dieci anni di tradizioni e spettacolo: centinaia di persone invadono il centro cittadino

Redazione
1 Novembre 2026
Urna-elezioni

A Sassari è possibile iscriversi alle liste dell’elettorato “fuori sede”

Redazione
1 Novembre 2026
Padiglione tavolara

Sassari, Palazzo Infermeria San Pietro, Padiglione Tavolara ed ex Convento del Carmelo entrano a far parte del circuito culturale della città

Redazione
1 Novembre 2026
Ideario sport

Ideario Sport-Festival del libro sportivo, il 5 novembre a Cagliari con Ferdinando De Giorgi, Federico Carli e Sergio Giuntini

Redazione
1 Novembre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".