Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cultura
  • Eventi

La famiglia Ardisson. Un’epopea familiare nella Sassari a cavallo tra due secoli

Redazione 9 Dicembre 2019 0 commenti
famiglia-ardisson-sassari-convegno

Convegno sulla famiglia Ardisson

Il 16 dicembre 2019 alle ore 17.30, il Corso d’Istruzione per Adulti dell’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” di Sassari, nell’ambito del progetto Cultur(al) serale, propone un convegno ad ingresso libero dal titolo “La famiglia Ardisson. Un’epopea familiare nella Sassari a cavallo tra due secoli”.

Si percorrerà la storia della famiglia di imprenditori, celebri a Sassari per le loro attività commerciali nell’industria olearia, dall’arrivo in Sardegna ai primi dell’800 fino al periodo della massima floridezza aziendale con la gestione del carismatico Francesco Ardisson, a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Le trame della famiglia saranno narrate da due nipoti di Francesco, Paolo Ardisson che racconterà il rapporto della famiglia e dell’azienda con la città di Sassari e Gianfranco Ardisson che, partendo dalla realtà della sua famiglia, analizzerà gli aspetti sociopolitici di una realtà imprenditoriale legata ad un preciso momento storico di trasformazioni.

Appuntamento nell’Aula Magna dell’ITI Angioy per dipanare insieme le trame della storia e, attraverso la riscoperta di figure che hanno creato la Sassari odierna, riflettere su dove stia andando la nostra città.

Modereranno la serata il prof. Sergio Bibbò e la prof.ssa Laura Lanza. Introduzione e saluti del dirigente scolastico Prof. Luciano Sanna. Si ringraziano il prof. G.Pietro Porcheddu e il fotografo Fabio Ladinetti per il supporto fotografico a corredo della conferenza.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sulcis-Iglesiente. Audizione dei sindaci in Commissione I Enti Locali-Autonomia
Successivo: Madonna di Loreto: il Presidente Pais a Fertilia

Articoli correlati

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY
  • Eventi

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 16 ottobre al via dal XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione 11 Ottobre 2026 0
Antonio ornano
  • Eventi

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione 11 Ottobre 2026 0
Loca_Asproni Bitti
  • Cultura

Bitti celebra Giorgio Asproni a centocinquanta anni dalla morte. Convegno il 16 ottobre al Museo della civiltà pastorale e contadina

Redazione 9 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 16 ottobre al via dal XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026
michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".