Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

Flamenco al Teatro Verdi di Sassari il 22 maggio con Jesús Cortés

Redazione 20 Maggio 2026 0 commenti
Jesus Cortes

Torna con un nuovo spettacolo al Teatro Verdi di Sassari, dopo il successo dello scorso anno, la Compagnia di flamenco di Jesús Cortés. Venerdì 22 maggio alle 21 il coreografo e ballerino spagnolo sarà in città per trasformare ancora una volta il Verdi in un autentico tablao sivigliano, in un evento organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna.

Originario di Siviglia, Jesús Cortés ha ottenuto per tre volte il National Flamenco Dance Award in Spagna. Considerato una delle personalità più importanti del nuovo flamenco, ha iniziato a danzare all’età di sei anni e nel corso della sua carriera si è esibito in tutto il mondo. Dopo aver fatto parte della famosa Compagnia di Teresa Guerra ha fondato una propria scuola, affermandosi come primo ballerino. Ha portato la sua arte davanti alle famiglie reali di Spagna e d’Inghilterra, ha collaborato con la maison Dolce & Gabbana e si è esibito per celebri personalità internazionali, tra cui Oprah Winfrey e Julio Iglesias. Cortés è apprezzato anche per il suo lavoro coreografico, capace di unire la tradizione più autentica del flamenco con sonorità e linguaggi vicini al jazz e al soul. Da questa ricerca nascono spettacoli originali e contemporanei, proposti con continuità al Patio Andaluz, il tablao che dirige a Barcellona. Fondato nel 1964, è il primo e più antico della città catalana e, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento per questa forma d’arte, accogliendo oltre un milione di spettatori.

Sul palcoscenico del Teatro Verdi di Sassari Jesús Cortés sarà affiancato da dieci ballerini e ballerine, chitarre e percussioni, dando vita a uno spettacolo intenso e coinvolgente, capace di travolgere il pubblico fin dai primi passi. Il flamenco è un’arte in cui il corpo diventa voce: attraverso il movimento, il ballerino racconta una tensione interiore, una liberazione emotiva, una storia personale. Come afferma lo stesso Cortés, significa “parlare dei sentimenti con la danza”.

La precisione e la forza dei movimenti, il canto profondo e struggente, il virtuosismo delle chitarre, il ritmo ipnotico del taconeo, le palmas e il suono del cajón costruiranno un’atmosfera passionale e suggestiva. L’avanguardia artistica di Siviglia, Malaga e Cordoba, luoghi simbolo delle tradizioni andaluse più radicate, arriverà così al Teatro Verdi di Sassari con uno spettacolo che intreccia autenticità, radici popolari e sensibilità contemporanea.

I biglietti sono già in vendita al botteghino del Teatro, aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20, e online sulla piattaforma Anyticket.com oppure dalla home page del sito della Cooperativa www.teatroeomusica.it.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sabato 23 maggio all’Ippodromo di Chilivani le corse dei Lions a sostegno della Casa di Accoglienza Lions di Cagliari
Successivo: Porto Torres, “Note senza tempo” debutta il 23 maggio alla “Festha Manna” con l’Accademia del Festival de Musica de Caimari

Articoli correlati

Foto Ensemble con Mammola
  • Eventi

Festival “Note senza tempo”, il 6 giugno al Teatro Civico Alghero va in scena “Il Mandolino nel Barocco”

Redazione 5 Giugno 2026 0
santa vittoria tissi
  • Eventi

Tissi, il 5 e 6 giugno festeggiamenti in onore di Santa Vittoria. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione 5 Giugno 2026 0
francesco-abis
  • Eventi

Concerto in memoria del violoncellista Francesco Abis lunedì 8 giugno al Conservatorio di Sassari

Redazione 5 Giugno 2026 0

Ultime notizie

presentazione libro mangione

Sassari, l’11 giugno presentazione del libro “Era una notte buia e favolosa” di Vincenzo Mangione. Alessandra Giudici dialogherà con l’autore

Redazione
8 Giugno 2026
Giovani

Le nuove generazioni in fuga dall’Italia, i giovani non si trattengono e non si umiliano con le mancette

Antonello Sassu
7 Giugno 2026
Rotelli_polo_masala

Rotelli, Polo e Masala (FDI): “Bene le nuove strategie europee sulle isole, sinergia istituzionale vincente”

Redazione
6 Giugno 2026
via delitala sassari

Spunta un muro in Via Delitala a Sassari, i condomini protestano

Redazione
5 Giugno 2026
Le palazzine Stecche Bianche

Ebola, l’Aou di Sassari: “Nessun allarme, struttura e competenze ci sono. Procedura in fase di approvazione già programmata”

Redazione
5 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".