Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi
  • Sassari

Ersu Sassari e Comunità di Sant’Egidio: dal 10 al 12 dicembre mostra “Facciamo pace?! – La voce dei bambini sulla guerra”

Redazione 3 Dicembre 2025 0 commenti
locandina ersu sassari

Dal 10 al 13 dicembre 2025 l’ERSU di Sassari ospiterà, presso la Residenza Universitaria “Fontana” – Corte Santa Maria in via Michele Coppino 20 – , la mostra “Facciamo pace?! – La voce dei bambini sulla guerra”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio. L’Ente ha concesso il patrocinio gratuito e l’utilizzo degli spazi, confermando la propria attenzione verso iniziative culturali e sociali che favoriscono la crescita civile e la convivenza pacifica.Il percorso espositivo raccoglie disegni, testi e installazioni realizzate da bambini e ragazzi provenienti da contesti di guerra – Ucraina, Siria, Afghanistan, Congo, Mozambico – che frequentano le Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio.

La mostra, già ospitata in importanti città italiane a partire dal Palazzo delle Esposizioni di Roma, invita a guardare la guerra con gli occhi dei più piccoli, le prime e più innocenti vittime dei conflitti. Il punto interrogativo e il punto esclamativo del titolo della mostra tengono insieme una domanda, che non bisogna mai cessare di rivolgere agli altri, e l’affermazione della necessità del dialogo e del rifiuto della guerra. Fanno riflettere, dice la Comunità di Sant’Egidio, presente a Sassari dal 2018, alcune delle parole raccolte tra i bambini delle scuole della pace tra il 2022 e il 2024 in paesi afflitti da guerre e conflitti. Milania, passaporto ucraino, che rivela i suoi dieci anni, «la guerra è una pioggia di bombe». «Quando c’è lei»aggiunge Tatiana, 6 anni della città di Irpin, «gli alberi sono tutti brutti, non c’è più il verde». «Non si può accendere la luce» dice David. E Sadik, 15 anni, dalla Repubblica democratica del Congo, lapidario: «La guerra è qualcosa da evitare nella vita».

A differenza dei bambini che hanno vissuto e continuano a vivere quella esperienza e che sono riusciti a trovare le parole per raccontarla, a Sassari abbiamo scoperto, lavorando per la preparazione della mostra, l’anno scorso, che i nostri bambini la guerra non riescono neppure a disegnarla. Per fortuna ancora oggi continuano a disegnare ed immaginare la pace! E attraverso i laboratori di educazione alla pace, i piccoli esprimono la loro visione del domani: la loro voce è molto chiara, e guardando la guerra con i loro occhi ne possiamo comprendere più radicalmente non solo la brutalità ma anche l’inutilità. Oltre alle opere, i visitatori potranno partecipare a installazioni interattive, pensate per lanciare un messaggio di pace e stimolare la riflessione sul valore delle parole gentili e del rispetto reciproco, antidoti quotidiani alla violenza. Dal 2020 la Comunità di Sant’Egidio porta avanti nel centro storico di Sassari la Scuola della Pace, coinvolgendo bambini di diverse provenienze culturali (Senegal, Marocco, Bangladesh, Colombia, Romania). Alcuni di loro hanno contribuito alla realizzazione dei pannelli esposti nel primo allestimento della mostra, nel dicembre 2024 a Palazzo Ducale.

L’iniziativa ospitata dall’ERSU rappresenta dunque un’occasione preziosa di incontro con i giovani universitari e con la cittadinanza, per riflettere insieme sul tema della convivenza pacifica e sul contributo che ciascuno può dare al miglioramento della vita comunitaria. “Accogliere la mostra nei nostri spazi– dichiara il Presidente Daniele Maoddi – significa dare voce a chi troppo spesso non viene ascoltato: i bambini. Le residenze universitarie sono importanti luoghi di inclusione, condivisione e di dialogo nel cuore della città. Ci fa particolarmente piacere la collaborazione con la Comunità di Sant’Egidioe sostenere un’iniziativa che educa alla pace e alla solidarietà. Invitiamo gli studenti, le famiglie e tutti i cittadini che avranno piacere a visitare la mostra e le realizzazioni dei bambini che trasmettono un insegnamento prezioso: la convivenza pacifica si costruisce ogni giorno, a partire dalle parole e dai gesti di ciascuno.”

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: AOU Sassari: Convegno “Nuovi scenari terapeutici nella gestione dei pazienti con Malattia di Parkinson avanzata”
Successivo: Tre anni di numero unico di emergenza in Sardegna: Areus traccia un bilancio

Articoli correlati

barison-luci
  • Eventi

Festival “Corpi in movimento”, domenica 11 ottobre al Teatro Civico di Sassari va in scena “La Lalangue”

Redazione 6 Ottobre 2026 0
San-Carlo-Acutis
  • Sassari

Sassari, fede e gioventù a Li Punti: la comunità in festa per San Carlo Acutis, il “patrono del web”

Redazione 5 Ottobre 2026 0
Locandina_statuti
  • Sassari

Il 15 ottobre al teatro Civico presentazione del volume “Statuti di Sassari. Edizione critica a fronte dei testi logudorese e latino”

Redazione 5 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

Ita airways

Continuità territoriale, Alghero-Linate: gara deserta ma Ita Airways proroga il servizio fino al 31 gennaio

Redazione
6 Ottobre 2026
barison-luci

Festival “Corpi in movimento”, domenica 11 ottobre al Teatro Civico di Sassari va in scena “La Lalangue”

Redazione
6 Ottobre 2026
X63a_Serra_206-new [FS07]

Mostra “Fiorenzo Serra. Lo sguardo prima del cinema” a Sassari dal 13 al 31 ottobre negli spazi della Fondazione di Sardegna

Redazione
6 Ottobre 2026
Paolo Truzzu

Regione, Truzzu (FDI): “Il Poltronificio ‘per il PNRR’ è un insulto all’intelligenza dei sardi. Gli esperti erano già stati assunti e pagati dallo Stato”

Redazione
6 Ottobre 2026
Giovanna caria

Sicurezza ad Alghero, Caria (Riformatori): “Gli episodi non possono più essere considerati isolati. Intervenga la Direzione Distrettuale Antimafia”

Redazione
6 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".