Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Economia

Confindustria Centro Nord Sardegna, seminario sulla prevenzione degli incendi nelle attività di pubblico spettacolo

Redazione 10 Aprile 2026 0 commenti
Seminario sicurezza incendio

Il rispetto delle misure di sicurezza, l’utilizzo di materiali non adeguati, controlli scarsi o assenti e, da ultimo ma non meno importante, la scarsa consapevolezza del rischio. La strage di Crans-Montana (Svizzera) dello scorso Capodanno è ancora nella memoria di tutti e la magistratura sta ancora indagando per ricostruire dinamica e responsabilità. La sicurezza nell’ambito delle attività di pubblico spettacolo o legate a pubblici eventi richiede la valutazione di diversi elementi, a cominciare dalla puntuale applicazione delle leggi previste. In questo momento in Italia l’evoluzione delle norme ha portato a un livello molto alto di prescrizioni antincendio. Il nuovo Codice di Protezione Civile, insieme al Regolamento e al Codice di Prevenzione Incendi (D.P.R. 15.11.2011 e D.M. 03.08.2015), impone di fatto una puntuale sinergia tra Istituzioni che operano nel settore dell’emergenza e prevenzione incendi, alle quali spettano anche compiti e funzioni divulgative, e operatori del settore dello spettacolo. L’obiettivo è solo uno: la salvaguardia e la tutela della vita umana. Occorre allora bilanciare due interessi: uno è la sicurezza, l’altro quello dell’impresa che organizza l’evento.

Su questi aspetti, Confindustria Centro Nord Sardegna e la Consulta provinciale per la Sicurezza antincendi (organo paritetico che comprende il Comando dei Vigili del Fuoco e gli ordini professionali) hanno organizzato mercoledì scorso, nella sala convegni dell’Ersu in via Michele Coppino a Sassari, un seminario di prevenzione incendi – Prevenzione incendi come modello di gestione. Valutazione del rischio incendio e gestione delle emergenze nelle attività di pubblico spettacolo.

Il punto di partenza nell’elaborazione del progetto di sicurezza antincendio da parte del professionista chiamato da chi organizza il pubblico spettacolo consiste nell’individuazione delle “vulnerabilità”, che possono essere le più diverse. È insomma necessario imporre l’adozione di cautele e precauzioni differenti e, dunque, un “approccio flessibile” alla sicurezza dell’evento. Tutto però va ricondotto a un’analisi di contesto del rischio che tenga conto, in concreto, dell’effettiva esigenza di un rafforzamento delle misure di sicurezza rispetto a quelle ordinariamente messe in campo. Cruciale è definire in partenza ruoli, compiti e responsabilità. Il progettista deve costruire un programma partendo da un’idea generale e complessiva, che tenga conto di tutte le varianti anche remote, per ridurre il rischio antincendio.

In apertura è intervenuta la prefetta di Sassari Grazia La Fauci, che ha ricordato che la Prefettura lo scorso dicembre aveva aderito a una iniziativa teatrale promossa dalla Centrale di Fiume Santo sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre nel gennaio del 2025 aveva promosso la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con diversi soggetti istituzionali e con sindacati e associazioni datoriali, tra cui la Confindustria. Il questore Filiberto Mastrapasqua ha insistito su un passaggio: «La criticità più grande rimane in ogni caso la gestione del pericolo». Nicola Micele, direttore regionale dei Vigili del Fuoco, si è soffermato sull’importanza di una corretta valutazione del rischio incendio. «Per la Confindustria la sicurezza è un asset strategico, proteggere l’impresa significa proteggere il futuro delle aziende – ha sottolineato Achille Carlini, presidente di Confindustria Centro Nord Sardegna –. Abbiamo così analizzato gli strumenti per implementare un sistema di gestione della sicurezza antincendio che sia integrato nella gestione complessiva dell’attività e di come coinvolgere tutti gli attori con specifiche competenze, dalle autorità ai gestori delle aziende fino al pubblico».

Il seminario è stato promosso e coordinato da Roberto Cesaraccio, presidente regionale e provinciale della Piccola Industria di Confindustria Sardegna. «Le criticità che devono essere affrontate riguardano principalmente la cultura della sicurezza nella prevenzione degli incendi, ma anche della sicurezza nel lavoro e nell’attività di impresa, che porta alla sicurezza nel divertimento – ha commentato al termine il presidente Cesaraccio –. Questo è stato uno dei temi principali del seminario che ha cercato di fare incontrare dei mondi che spesso rischiano di non parlarsi, ovvero Vigili del fuoco, professionisti antincendio, imprese e assicurazioni. Confindustria ritiene importante la collaborazione tra tutti i protagonisti. Occorre fare capire che si tratta di realtà che devono sempre collaborare».

Più analitiche e tecniche sono state le relazioni di Emanuele Gissi, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, che ha proposto alcuni casi applicativi nella valutazione del rischio incendio, Antonio Saba, responsabile dell’ufficio prevenzione dei VVF di Sassari, che ha parlato di procedure, piani di evacuazione e responsabilità dell’impresa, e Giuseppe Grassi, presidente della Sezione Assicuratori di Confindustria Centro Nord Sardegna, che si è infine soffermato sugli aspetti dell’assicurazione nella gestione del rischio.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: “Banda del Monte” a Sassari, misure cautelari per tre minorenni indagati per rapina aggravata e lesioni
Successivo: Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti negli ospedali di Alghero e Ozieri

Articoli correlati

Incontro Confindustria CNS Sfirs
  • Economia

Confindustria Centro Nord Sardegna incontra i vertici della Sfirs

Redazione 30 Aprile 2026 0
Confcommercio sassari
  • Economia

La Cultura Cresce in Confcommercio Sassari: la creatività come motore economico del nord Sardegna

Redazione 28 Aprile 2026 0
2026-04-27-londra
  • Economia

La Sardegna protagonista a Londra al Real Italian Wine & Food Experience

Redazione 27 Aprile 2026 0

Ultime notizie

mario tocci

Premio “Letteratura per la Giustizia”, l’avvocato Mario Tocci si aggiudica il primo premio nella sezione della narrativa

Redazione
18 Maggio 2026
consiglio-comunale-sassari-cossetto

Fratelli d’Italia Sassari condanna la bocciatura della mozione in Consiglio comunale su intitolazione parco a Norma Cossetto

Redazione
14 Maggio 2026
Viadotto temo

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni
13 Maggio 2026
Pane-e-olio

Villanova Monteleone, a Monte Minerva il 16 e 17 maggio due giornate tra olio e vino, agnello e pane rituale

Redazione
12 Maggio 2026
Tissi antonello masia

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione
12 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".