Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cultura
  • Sardegna

Inaugurazione mostra “Sardegna isola megalitica” a Salonicco

Redazione 12 Febbraio 2022 0 commenti
mostra sardegna in grecia

“La mostra sta garantendo visibilità internazionale alla Sardegna, ai suoi musei, ai suoi beni archeologici, presentandola come un punto di riferimento culturale nel Mediterraneo. Una concreta testimonianza dell’immenso patrimonio archeologico dell’Isola, in vetrina all’interno di alcuni tra i musei più importanti in Europa, a dimostrazione che, oltre ai beni ambientali e paesaggistici indiscussi, la Sardegna si può proporre come meta di turismo culturale, forte dell’unicità che la caratterizza”. Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, ieri, durante l’inaugurazione, al Museo Archeologico di Salonicco, della mostra “Sardegna Isola Megalitica. Dai menhir ai nuraghi storia di pietra nel cuore del Mediterraneo”.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Salonicco, i rappresentanti delle istituzioni greche (Governo nazionale e Regione Macedonia), del Museo greco, delle istituzioni italiane (Ambasciata, Istituto di Cultura e Camera di Commercio), della Direzione Musei della Sardegna e della Fondazione Mont’e Prama.

La mostra, promossa dalla Regione coi fondi Por Fesr Sardegna 2014-2020, insieme al Museo Archeologico nazionale di Cagliari e alla direzione regionale Museo della Sardegna, col patrocinio dei Ministeri della Cultura e degli Affari esteri, la collaborazione della Fondazione di Sardegna e il coordinamento generale di Villaggio Globale, resterà in Grecia fino al 15 maggio 2022, prima di approdare e chiudere il suo percorso al Museo Mann di Napoli dal 10 giugno al 11 settembre 2022.

Come al Neues Museum di Berlino e al Museo statale Ermitage di San Pietroburgo, tra i protagonisti della mostra in Grecia è ancora uno dei Giganti di Mont’e Prama, che ha sempre viaggiato in perfetta sicurezza, affidato ad una ditta specializzata: un pugilatore di 190 centimetri di altezza (con il piedistallo) e 300 chili di peso, rinvenuto a Cabras in frammenti tra il 1975 e il 1979.

Gli oltre 250 reperti esposti (collane, bracciali, vasi, oggetti legati all’ambito funerario e ai luoghi di culto, bronzetti che riproducono figure umane, maschili e femminili nei diversi ruoli della società, ma anche animali e altri oggetti) sono stati selezionati dalle collezioni dei musei di Cagliari, Nuoro e Sassari e sono accompagnati da un supporto didattico e multimediale.

Finora, la Mostra ha visto la presenza totale di 213.400 visitatori: 96.000 a Berlino e 117.400 a San Pietroburgo.

“La mostra, che ha ricevuto anche il riconoscimento della ‘Medaglia del Presidente della Repubblica’, fa parte di un progetto ambizioso e di alto livello culturale e storico, che vuole posizionare la Sardegna nel mercato turistico-culturale, attirando turisti, studiosi e appassionati dall’Italia e dall’estero per tutto l’anno – ha evidenziato l’assessore Chessa – Abbiamo un immenso patrimonio di nuraghi, pozzi sacri, domus de janas, tombe dei giganti che finora non sono stati valorizzati adeguatamente. Il turismo culturale è una delle chiavi che vogliamo utilizzare per destagionalizzare i flussi turistici, valorizzando la forza della storia millenaria della Sardegna. Una terra ricca di affascinanti narrazioni che meritano di essere raccontate per far conoscere l’identità sarda e i numerosi siti archeologici, che rappresentano una grande opportunità anche per il sistema delle imprese turistiche, delle agenzie culturali e delle amministrazioni locali nei vari territori. Se i Sardi prenderanno coscienza del valore storico e culturale della propria terra si potrà invertire anche la tendenza allo spopolamento delle zone interne, creando occasioni per l’occupazione. La Regione vuole investire maggiormente in cultura e l’archeologia deve diventare un’offerta importante del sistema turistico sardo”.

“A supporto di questo progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale regionale, la Regione, come ha recentemente annunciato il presidente Solinas, ha stanziato un milione di euro per la progettazione e la realizzazione di campagne di scavo archeologico nei siti di significativa rilevanza storica e culturale”, ha concluso l’esponente della Giunta regionale.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Fa irruzione a casa della ex e la aggredisce, arrestato 45enne a Cagliari
Successivo: Recuperate nel mare di Porto Torres 600 metri di reti abbandonate

Articoli correlati

Domus de janas Anghelu Ruju
  • Cultura

Domus de Janas, “La tradizione funeraria nella preistoria della Sardegna”: il 14 e 15 luglio celebrazioni del 1° anniversario del riconoscimento Unesco

Redazione 7 Luglio 2026 0
Postamat attivato a Sedini
  • Sardegna

Sedini, installato un ATM Postamat di nuova generazione nell’Ufficio Postale di via La Rampa

Redazione 7 Luglio 2026 0
Barracelli
  • Sardegna

Polizia Rurale: Barracelli in prima linea, il report di giugno tra vigilanza ambientale e sicurezza rurale

Redazione 6 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Michele saba

Sassari, Lalla Careddu si dimette dalla Giunta. Michele Saba (Riformatori): “La politica che non cambia, impantanata da giochetti di potere”

Redazione
10 Luglio 2026
Luca babudieri

Sassari, si dimette l’assessora Careddu, Babudieri (FDI): “I sassaresi meritano la verità, non il solito muro di gomma della Giunta Mascia”

Redazione
10 Luglio 2026
Donazione Airsonett Air4 alla Pediatria

Asma allergico ed eczema, Bio Pharma Srl dona un dispositivo Airsonett Air4 alla Pediatria dell’Aou di Sassari

Redazione
9 Luglio 2026
michele pais

Alghero, Pais (Lega): “Sulla cabina primaria un doppio silenzio. Prima il Consiglio comunale viene escluso, poi viene nascosto il nuovo progetto”

Redazione
9 Luglio 2026
Alle Cantine Pozzo San Nicola

Pozzo San Nicola, Pietro Catzola ospite di Cantine Aperte all’Arte. L’11 luglio presenterà il libro “Il cuoco dei Presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale”

Redazione
9 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".