Imparare a respirare: come migliorare la salute e il benessere a partire dalla respirazione

Nella frenesia della vita moderna, spesso ci dimentichiamo dell’importanza della respirazione per il nostro benessere generale. La respirazione non è solo un’azione automatica che svolgiamo senza pensarci, è un potente strumento che possiamo utilizzare per migliorare la nostra salute fisica, mentale ed emotiva. Attraverso la respirazione, possiamo influenzare il nostro stato emotivo, il livello di stress e persino la nostra capacità di concentrazione. Abbiamo chiesto come sfruttare i benefici della respirazione al dott. Giovanni Cuguttu, Lifestyle & Longevity Coach esperto nel miglioramento della salute e del benessere.

Dott. Cuguttu, qual è l’importanza della respirazione per il nostro benessere generale e la nostra salute?
La respirazione è fondamentale per la nostra sopravvivenza, anche se tendiamo a sottovalutare gli effetti sul nostro benessere e la nostra salute. Facciamo ogni giorno 20 mila atti respiratori, senza pensare ai benefici e alla potenza di questo meccanismo innato.
Con la respirazione forniamo ossigeno vitale alle nostre cellule ed eliminiamo i prodotti di scarto come l’anidride carbonica, così da mantenere un corretto equilibrio all’interno del nostro corpo.
In più, la respirazione è strettamente connessa con la frequenza cardiaca, l’efficienza dell’apparato digerente, e contribuisce in maniera significativa a regolare i nostri livelli di stress.

Quali sono i benefici della respirazione profonda e consapevole?
La respirazione è uno strumento potentissimo a nostra disposizione, poiché pur essendo un meccanismo automatico di regolazione del nostro corpo, con il giusto esercizio siamo in grado di gestirlo a nostro favore.
Con una respirazione profonda e consapevole, infatti, siamo in grado di influenzare il nostro corpo, attivando il sistema parasimpatico, ossia quella parte del sistema nervoso che promuove il rilassamento e la calma.
Imparare a respirare ci aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, a favorire la digestione, ad aumentare la concentrazione mentale, a gestire lo stress e, come abbiamo visto, a mantenere la corretta ossigenazione delle nostre cellule.

Quali sono le tecniche di respirazione più efficaci per ridurre lo stress e favorire il rilassamento?
Esistono diverse tecniche respiratorie adatte a diverse situazioni, che con un esercizio regolare ci possono essere d’aiuto per gestire i momenti di stress e favorire il rilassamento.
La respirazione diaframmatica è un tipo di respirazione incentrata sul coinvolgimento del diaframma, importantissimo per la connessione con il già citato sistema parasimpatico, responsabile della generazione dello stato di calma e promotore del rilassamento.
Altri tecniche respiratorie, come la respirazione quadrata o la respirazione 4-7-8, sono strumenti utilissimi che aiutano a migliorare la consapevolezza, aumentare la concentrazione e indurre lo stato di sonno, e possono essere utilizzate al momento del bisogno, ad esempio in situazioni di stress, tensione e ansia.

Come possiamo incorporare pratiche di respirazione nella nostra routine quotidiana per migliorare il benessere complessivo?
La chiave del successo per il benessere a lungo termine è sempre nella ripetizione del gesto: con la pratica costante, diveniamo più abili nell’esercizio e otteniamo risultati sempre migliori nel tempo.
La flessibilità degli esercizi di respirazione ci permette di eseguirli in qualsiasi momento della giornata, ovunque ci troviamo. Possiamo dedicare pochi minuti di respirazione nelle pause di lavoro, in mezzo al traffico o poco prima di addormentarci.
Un piccolo trucco, almeno nel primo periodo, è quello di impostare dei timer o dei promemoria che ci ricordino di respirare in maniera costante: anche nei momenti più frenetici, anche fare solo un paio di respiri profondi e consapevoli può fare davvero la differenza nelle nostre giornate.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti