Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Alghero
  • Cronaca

Lega Alghero: “Maggiori controlli sulla sicurezza urbana in città”

Redazione 21 Maggio 2021 0 commenti
piazza sulis alghero lungomare

“Dopo gli ultimi fatti riportati dalle cronache cittadine della rissa tra giovani a Piazza dei Mercati, alla più ben preoccupante operazione antimafia che ci ha visto tra i partecipanti in negativo, cosa che ci era sconosciuta, pensando alla stagione estiva alle porte, come Lega vogliamo portare l’attenzione sul tema Sicurezza”. Gianni Pais, militante della Lega Alghero, evidenzia le problematiche legate alla sicurezza in città.

“Parliamo – prosegue – di sicurezza urbana che riveste un ruolo fondamentale nell’ambito delle politiche pubbliche locali, ed è finalizzato a garantire una buona qualità della vita dei cittadini, anche attraverso il pieno godimento dello spazio urbano. L’uso della parola urbana serve per attribuire alla sicurezza un nuovo significato che va oltre quello tradizionale di sicurezza e ordine pubblico, quindi non riguarda la sola prevenzione e repressione dei reati, ma si estende alla promozione e alla garanzia di migliori condizioni di vivibilità”.

“Per esempio – aggiunge – fare controlli sulle spiagge per il commercio ambulante non sempre autorizzato, stipulare un protocollo con la Guardia di Finanza per contrastare il commercio abusivo e far emergere il sommerso, controlli sulla sicurezza in auto dei bambini che devono sempre viaggiare negli appositi seggiolini. L’arrivo di altre unità di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, per il controllo anche notturno del territorio, per contrastate in maniera ancora più forte la criminalità organizzata e mantenere anche un clima sereno in città che da qui a poco tornerà ad ospitare molti turisti”.

“La sicurezza urbana è uno dei pilastri su cui si basa la qualità della vita di una comunità e quando si è città turistica questo aspetto assume anche uno dei motivi per scegliere dove andare. Gli ultimi fatti di criminalità richiedono un attenzione da parte delle Istituzioni locali per evitare che la nostra città sia infiltrata da fenomeni sconosciuti alla nostra realtà e alla Sardegna. Alghero che è una cittadina appetibile purtroppo anche alla criminalità organizzata, deve avere più attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con le altre autorità, tenendo alta la guardia perché il nostro tessuto sociale non sia infiltrato da fenomeni gravi di stampo mafioso”, conclude Pais.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Portò cellulare a detenuto, cappellano Alghero ai domiciliari
Successivo: M5S Sassari: “Pronti a dialogare sul Baratto amministrativo”

Articoli correlati

Cardi-cocco
  • Alghero

Fertilia, Cardi e Cocco (FDI): “150mila euro dal Governo per i 90 anni della fondazione. Segnale importante per la comunità”

Redazione 6 Marzo 2026 0
Ospedale civile alghero
  • Alghero

Alghero, dal 1 aprile la Cardiologia dell’ospedale Civile sarà attiva H 24

Redazione 5 Marzo 2026 0
Furto rame barracelli alghero
  • Alghero

Alghero, i Barracelli sventano furto di rame nell’ex Centro Residenziale Anziani

Redazione 3 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Corrado meloni

Corrado Meloni (FDI): “Sulla sanità la CGIL sul piede di guerra: anche il sindacato rosso si mobilita contro la Giunta Todde”

Redazione
6 Marzo 2026
Locandina iniziativa Siligo 9 marzo Referendum Giustizia

Referendum, lunedì 9 marzo a Siligo l’incontro “Dialoghi sulla riforma Costituzionale della Giustizia”

Redazione
6 Marzo 2026
conferenza palamara sassari

Referendum Giustizia, Luca Palamara a Sassari lunedi 9 marzo per spiegare le ragioni del SI

Redazione
6 Marzo 2026
Riproduzione-satiro-3d-2

Porto Torres, al via la riproduzione tridimensionale della Maschera del Satiro, l’importante reperto del I secolo d.C.

Redazione
6 Marzo 2026
Giacomo meloni

Il timore delle imprese sarde per la guerra in Medio Oriente. Preoccupazione per export e aumento costi energetici

Redazione
6 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".