Detenuto aggredisce un ispettore nel carcere di Alghero

casa circondariale sardegna

Aggressione nella casa circondariale di Alghero

Domenico Nicotra, segretario nazionale aggiunto dell’Osapp, l’Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria, ha denunciato un episodio accaduto due giorni fa nel carcere di Alghero, dove un detenuto ha aggredito un ispettore della polizia penitenzia, dandogli prima una testata e poi un pugno in faccia. A quanto racconta Nicotra, il detenuto, terminato il colloquio con gli esperti dell’area educativa, si sarebbe rifiutato di rientrare nella cella. Alcuni agenti sarebbero intervenuti, invano, e l’uomo avrebbe reagito aggredendo l’ispettore, che ha riportato lesioni guaribili in sette giorni.

L’aggressore è stato portato in ospedale, dove è stato visitato nel reparto di Psichiatria. Sono già stati attivati i protocolli per stabilire i provvedimenti disciplinari contro di lui.

“L’amministrazione centrale intervenga – richiede Nicotra. La situazione ad Alghero è veramente critica. Nonostante la presenza di due commissari e un sostituto commissario, mancano ispettori, che sono solo tre, e sovrintendenti, che sono cinque. A creare notevoli problemi è la grave carenza di agenti e assistenti – conclude – allo stato attuale si lavora quasi sempre ai livelli minimi di sicurezza”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti