Covid-19. A Sassari sempre meno persone infrangono le restrizioni

polizia locale sassari

132 controlli alle persone e 13 agli esercizi commerciali, con due denunce in totale. Questo il bilancio dell’attività della Polizia locale che anche ieri ha pattugliato tutto il territorio per assicurare il rispetto della normativa in materia di contrasto al Covid-19, noto come coronavirus. Numeri che fanno capire come la maggior parte della popolazione abbia capito la gravità della situazione e ciascuno stia facendo la propria parte, restando a casa se non è obbligato a uscire, per poter sconfiggere il virus e ritornare tutti alla normalità. Le uniche due denunce riguardano una persona che ha dichiarato agli agenti che non aveva alcuna voglia di continuare a rimanere a casa e un’altra che pensava fosse finita l’emergenza e si potesse di nuovo uscire.

Da ieri, inoltre, la Polizia locale ha messo in campo anche il nucleo specializzato nell’uso dei droni, che facilita il controllo del territorio. Per tutto il giorno è stato sorvolato il centro storico, un’area difficile da controllare per la presenza di tante vie strette. Grazie all’uso del drone questo è stato possibile senza alcuna difficoltà e non è stata rilevata nessuna violazione della normativa per il contrasto al Covid-19.

È importante che si riducano allo stretto necessario le uscite, anche quelle previste nelle autocertificazioni: è fondamentale che sia una sola persona per nucleo familiare ad andare per acquistare generi di prima necessità e che questo avvenga il più raramente possibile. Uscire per motivi diversi da quelli previsti dalla autocertificazione, scaricabile nella nuovissima versione dal sito www.comune.sassari.it, rappresenta non solo un reato, sanzionato anche con l’arresto, ma soprattutto un grave pericolo per sé, per i conviventi e per tutte le persone che per necessità devono uscire. Il Covid-19 può essere anche asintomatico, quindi si può essere portatori senza avere alcun sintomo: ridurre quanto possibile i contatti tra persone a oggi è l’unico modo per contenerlo.

Il Comune di Sassari ricorda che è quotidianamente aggiornato sul sito www.comune.sassari.it l’elenco delle attività che svolgono consegne a domicilio di beni di prima necessità e farmaci. Gli esercizi che intendono aderire possono inviare una mail a protezionecivile@comune.sassari.it.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti