Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cagliari
  • Cronaca

Arrestati due 50enni con l’accusa di aver appiccato incendi in Sardegna

Redazione 10 Gennaio 2023 0 commenti
roghi estate sardegna

Un allevatore di Segariu e un suo dipendente di San Gavino, entrambi di circa 50 anni, sono stati arrestati per due incendi dolosi dagli agenti del Nucleo Investigativo dell’Ispettorato Forestale di Cagliari, a seguito di un’indagine che ha portato all’ordinanza del Gip di Cagliari.

Ai due, finiti ai domiciliari e che rischiano una pena massima di sino a 15 anni di reclusione, i forestali sono arrivati grazie rilievi tecnici e alle testimonianze dopo due roghi che, lo scorso 22 settembre, erano divampati lungo la Statale 547 che collega Segariu a Guasila, nella Trexenta.

Le fiamme, sospinte da un forte scirocco, si erano propagate rapidamente sulla vegetazione secca interessando complessivamente 55 ettari tra rimboschimenti, incolti, vigneti e pascoli.

Gli inquirenti sono riusciti a raccogliere una serie di elementi di prova a carico di due persone che a bordo di un veicolo si soffermavano nella cunetta stradale: mentre l’autista era pronto alla partenza, il passeggero scendeva dal veicolo e appiccava le fiamme nella scarpata stradale. Le indagini hanno permesso di individuare i due e il quello che la Forestale ritiene il presunto movente: avrebbero agito con la volontà di ripristinare il pascolo in un’area dove l’abbondante presenza di vegetazione non lo consentiva.

Con gli arresti odierni, sono complessivamente 9 le misure cautelari eseguite in Sardegna per gli incendi che hanno flagellato l’Isola nel 2022. (Ansa)

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Covid, 10 gennaio. Scendono ricoveri e positivi e nessun decesso nell’Isola
Successivo: Promozione Trenitalia anche in Sardegna, viaggiare con un unico biglietto

Articoli correlati

monumenti aperti cagliari
  • Cagliari

Cagliari Monumenti Aperti 2026 chiude con un record assoluto di partecipazione con oltre 112mila visitatori

Redazione 20 Aprile 2026 0
Voci e Strumenti solidarietà Cagliari_3
  • Cagliari

“Voci e strumenti di solidarietà”, ieri all’Ospedale Marino di Cagliari la musica della Sardegna con la Fondazione Maria Carta

Redazione 15 Aprile 2026 0
San francesco
  • Cagliari

Cagliari, mercoledì 8 aprile una giornata dedicata a San Francesco d’Assisi a 800 anni dalla morte del Santo

Redazione 2 Aprile 2026 0

Ultime notizie

San-Carlo-Acutis

Sassari, fede e gioventù a Li Punti: la comunità in festa per San Carlo Acutis, il “patrono del web”

Redazione
5 Ottobre 2026
Li castri

Barracelli Sardegna, Li Castri: “L’Anci scopre oggi i problemi di un sistema che avrebbe dovuto contribuire a riformare oltre 40 anni fa”

Redazione
5 Ottobre 2026
Concerto capodanno sassari

Concerto di Capodanno con Zucchero a Sassari, Fratelli d’Italia: “Oltre 1,6 milioni di euro per una sola notte. Qual è il ritorno per la città?”

Redazione
5 Ottobre 2026
Repertorio Boxe 3

“Trofeo Shardana – Memorial Antonio Demontis”, dal 23 al 25 ottobre la grande boxe internazionale nella terrazza del Mercato civico di Sassari

Redazione
5 Ottobre 2026
Coordinamento fdi alghero

Ordigno sulla circonvallazione di Alghero, Fratelli d’Italia: “Episodio gravissimo da non sottovalutare. Ora massima chiarezza”

Redazione
5 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".