Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Ambiente
  • Istruzione

AiCS Sassari capofila dei nuovi Centri di formazione ambientale permanente. Presentazione ufficiale il 1° agosto a Sassari

Redazione 29 Luglio 2025 0 commenti
Locandina Centri di formazione ambientale permanente

Partono dalla Sardegna, con il Comitato provinciale AiCS di Sassari come capofila, i Centri di formazione ambientale permanente, centri sportivi affiliati all’AiCS che garantiscono a istruttori, giovani ospiti dei centri estivi, adulti e bambini una formazione adeguata al rispetto di sé e della natura che ci circonda. Quattro i centri AiCS dell’isola coinvolti, oltre a quello di Sassari, l’AiCS Porto Liscia Windsurf di Santa Teresa di Gallura, il camping AiCS Valledoria Watersports e l’AiCS Wind Foiling Center di Alghero che potranno formare i loro i operatori sportivi e farli diplomare in eco-istruttori AiCS. La presentazione ufficiale del progetto è prevista a Sassari, nella sede di via Cedrino 3 dell’Aics, il 1° agosto, inizio lavori alle ore 10, alla presenza del presidente nazionale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, Bruno Molea e del presidente nazionale AiCS Ambiente, Andrea Nesi.

Tre di questi quattro centri si trovano sul mare, un elemento che li caratterizza fortemente e che rafforza la connessione tra educazione ambientale e valorizzazione del territorio.

I Centri di formazione ambientale diventeranno un contenitore permanente di attività educative e formative, attivo durante tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. Le attività saranno adattate ai diversi periodi dell’anno e comprenderanno una vasta offerta formativa: dai campi estivi a tema “vita all’aperto” per bambini, dove i più piccoli impareranno a vivere empaticamente con la natura attraverso attività di agricoltura generativa, fino ai corsi di consapevolezza ambientale per adulti.

La formazione portata avanti dagli eco-istruttori si arricchisce anche di nuovi moduli dedicati ad ambiente e alimentazione, con un approccio fortemente pratico e coinvolgente. Al termine dei percorsi, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, a testimonianza delle competenze acquisite.

La proposta formativa si rivolge inoltre alle scuole di ogni ordine e grado, ai centri estivi e invernali, e agli over 18 coinvolti in percorsi di formazione in materia di sicurezza, risparmio energetico consapevole, sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva. I minorenni che partecipano ai programmi educativi ottengono la qualifica di moschettieri dell’ambiente e ambasciatori della sostenibilità AiCS, mentre gli adulti possono essere coinvolti anche nei corsi di formazione del Corpo Nazionale delle Guardie Ambientali AiCS.

«Questi centri – dichiara Franco Cassano, presidente del Comitato provinciale AiCS di Sassari – rappresentano un’occasione straordinaria per promuovere una cultura ecologica trasversale e duratura, che parte dallo sport e arriva all’educazione civica e ambientale. Non si tratta solo di iniziative stagionali, ma di un vero e proprio sistema educativo diffuso, in grado di formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente, in ogni fase della vita».

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: “Calici di stelle” l‘8 agosto a Sennori con un forte messaggio di pace. Il programma dell’evento
Successivo: A Semestene torna EstaComix: risate, emozioni e grandi artisti sotto le stelle. Il programma degli eventi di agosto

Articoli correlati

alberghiero lavori ss
  • Istruzione

Istituto Alberghiero di Sassari, sicurezza e didattica al centro dell’agenda. A buon punto la costruzione delle nuove sale di laboratorio

Redazione 5 Marzo 2026 0
libro filippo dettori
  • Istruzione

“Il docente inclusivo nella scuola secondaria”, presentato il volume curato dal prof. Filippo Dettori dell’Università di Sassari

Redazione 23 Febbraio 2026 0
convegno riforma giustizia sassari
  • Istruzione

Riforma della Giustizia, gli studenti del Liceo Azuni di Sassari hanno partecipato al convegno organizzato all’Università

Redazione 23 Febbraio 2026 0

Ultime notizie

Corrado meloni

Corrado Meloni (FDI): “Sulla sanità la CGIL sul piede di guerra: anche il sindacato rosso si mobilita contro la Giunta Todde”

Redazione
6 Marzo 2026
Locandina iniziativa Siligo 9 marzo Referendum Giustizia

Referendum, lunedì 9 marzo a Siligo l’incontro “Dialoghi sulla riforma Costituzionale della Giustizia”

Redazione
6 Marzo 2026
conferenza palamara sassari

Referendum Giustizia, Luca Palamara a Sassari lunedi 9 marzo per spiegare le ragioni del SI

Redazione
6 Marzo 2026
Riproduzione-satiro-3d-2

Porto Torres, al via la riproduzione tridimensionale della Maschera del Satiro, l’importante reperto del I secolo d.C.

Redazione
6 Marzo 2026
Giacomo meloni

Il timore delle imprese sarde per la guerra in Medio Oriente. Preoccupazione per export e aumento costi energetici

Redazione
6 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".