Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Alghero

Alghero, i Barracelli sventano furto di rame nell’ex Centro Residenziale Anziani

Redazione 3 Marzo 2026 0 commenti
Furto rame barracelli alghero

Domenica notte, intorno alle 22:30, una pattuglia del Comando Barracelli di Alghero, durante una specifica attività posta in essere dopo diversi furti e atti vandalici verso proprietà comunali, ha sventato un furto di rame presso l’ex Centro Residenziale Anziani (CRA) di Viale della Resistenza. L’operazione si inserisce nel dispositivo di sicurezza e presidio del territorio disposto nei giorni scorsi direttamente dal Sindaco Raimondo Cacciotto per contrastare i raid vandalici e i furti di metalli preziosi negli immobili di proprietà comunale.

Durante la perlustrazione notturna, i barracelli hanno avvertito rumori sospetti e individuato alcune ombre muoversi nell’oscurità. Nonostante il tentativo di avvicinamento, i malviventi — approfittando della fitta vegetazione presente nel CRA, del buio totale e della distanza — sono riusciti a dileguarsi verso le campagne tra Via Carbia e la SP105. Nella fuga precipitosa, i ladri hanno abbandonato un carico di fili di rame appena sfilati dall’impianto della struttura.

L’attività è proseguita con una meticolosa perlustrazione e messa in sicurezza dell’ex CRA estesa al perimetro extraurbano tra Via Carbia e la SP105. Qui, i barracelli hanno recuperato ulteriori sacchi contenenti guaine, prova di precedenti attività illecite all’interno del CRA. Questo intervento riafferma il ruolo cruciale dei Barracelli come presidio di legalità e braccio operativo dell’Amministrazione nelle zone di confine tra centro abitato e aree rurali. L’attenzione del Comando Barracelli resta alta: l’ex CRA, attualmente interdetto al pubblico, continuerà a essere sorvegliato con pattugliamenti mirati, specialmente nelle ore notturne, per garantire la tutela del patrimonio comunale.

“L’obiettivo, afferma il Cap. Riccardo Paddeu, è blindare i beni della comunità, agendo nel solco normativo che disciplina i compiti di pubblica sicurezza dei Barracelli in Sardegna”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: 41 bis in Sardegna, Andrea Delmastro: “Sono state dette menzogne su questo tema. 125 mafiosi trasferiti oggi fuori dall’isola”
Successivo: Sanità, Meloni (FDI): “Ennesimo flop della giunta Todde. Gara per l’elisoccorso deserta, sanità sarda al collasso”

Articoli correlati

Cardi-cocco
  • Alghero

Fertilia, Cardi e Cocco (FDI): “150mila euro dal Governo per i 90 anni della fondazione. Segnale importante per la comunità”

Redazione 6 Marzo 2026 0
Ospedale civile alghero
  • Alghero

Alghero, dal 1 aprile la Cardiologia dell’ospedale Civile sarà attiva H 24

Redazione 5 Marzo 2026 0
Aeroporto-alghero-sogeaal
  • Alghero

Trasporti aerei, Michele Pais (Lega): “Alghero penalizzata su Milano. Regione assente, i sindaci battano un colpo”

Redazione 1 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Firma consorzio di bonifica nord sardegna (2)

Consorzio Bonifica Nord Sardegna, firmato oggi accordo per tavolo di governance territoriale

Redazione
13 Marzo 2026
Cavalli_cavalcata sarda

Manifestazioni equestri alla luce della nuova normativa: convegno a Sassari il prossimo 18 marzo

Redazione
13 Marzo 2026
Un'immagine dell'incontro di oggi a Porto Torres

Efficientamento energetico, dalla Regione fondi europei per le imprese

Redazione
13 Marzo 2026
poste sassari pensioni

Sassari, riapre al pubblico l’ufficio postale di San Giovanni nella sua sede in via De Cupis

Redazione
13 Marzo 2026
Antonio piu area ss

Edilizia popolare, aperto a Sassari il primo cantiere di RinnovArea. L’assessore Piu: “Avvio ai lavori su tutto il patrimonio Area”

Redazione
13 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".