Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica

Continuità territoriale, Michele Pais (Lega): “La Regione cerchi dialogo e tuteli il diritto alla mobilità dei sardi”

Redazione 1 Novembre 2026 0 commenti
Michele-pais

Michele Pais, consigliere comunale della Lega ad Alghero

«La Regione Sardegna sta giocando una partita pericolosissima sulla pelle dei sardi. La posizione muscolare assunta dall’assessora ai Trasporti Barbara Manca nei confronti di Aeroitalia è quanto di più sbagliato e irresponsabile si possa fare in un momento così delicato per il nostro sistema di collegamenti aerei. Non possiamo permetterci di perdere anche l’unica compagnia che oggi garantisce una parte essenziale della continuità territoriale.» È quanto dichiara Michele Pais, consigliere comunale della Lega ed ex presidente del Consiglio regionale della Sardegna, intervenendo sul duro confronto tra la Regione e Aeroitalia, dopo le dichiarazioni dell’assessora Manca riportate oggi dalla stampa.

«L’assessora Manca dovrebbe sapere che il rischio di un disimpegno di Aeroitalia è concreto. Siamo vicini a una situazione nella quale la compagnia potrebbe comunicare formalmente, anche con una semplice PEC, l’impossibilità di proseguire il servizio, invocando le condizioni straordinarie sopravvenute e contestando l’applicabilità delle penali. Una prospettiva che deve essere scongiurata, non alimentata con dichiarazioni muscolari. Perché se Aeroitalia dovesse fermarsi, non sarebbe l’assessora Manca a restare a terra, ma migliaia di sardi.»

«La verità è che stiamo pagando le conseguenze di un bando di continuità territoriale costruito su numeri e previsioni economiche sbagliate, molto al di sopra della realtà. A questo si aggiunge oggi la crisi straordinaria del carburante. Altro che mostrare i muscoli: servirebbero prudenza, competenza, capacità di negoziazione e soprattutto la consapevolezza che il trasporto aereo per la Sardegna non è un lusso, ma un servizio pubblico essenziale».

L’ex presidente del Consiglio regionale interviene anche sui dieci milioni di euro annunciati dalla Regione per fronteggiare l’aumento del costo del carburante. «Anche su questo occorre dire tutta la verità. Le eventuali compensazioni economiche devono essere compatibili con la disciplina europea degli aiuti di Stato e con le regole della continuità territoriale. Non risulta, allo stato, che la Regione abbia già ottenuto le necessarie autorizzazioni europee, così come non risulta se l’abbia chiesta. L’assessora chiarisca se sia stata formalmente avviata la procedura e quali siano i tempi. Perché sarebbe davvero il colmo annunciare risorse che poi non possono essere concretamente erogate. Oltre al danno, la beffa».

Ma per Pais il quadro è ancora più preoccupante se si guarda alla situazione dell’aeroporto di Alghero. «Mentre la Regione litiga con Aeroitalia, dal 1° febbraio 2027 il collegamento Alghero-Milano Linate risulta ancora senza una copertura contrattuale garantita. Una situazione gravissima, determinata dagli errori marchiani nella pubblicazione del bando da parte della Giunta Todde. E anche nell’ipotesi in cui una nuova gara andasse a buon fine, cosa tutt’altro che scontata, i tempi tecnici potrebbero portare l’avvio del servizio, nella migliore delle ipotesi, a giugno 2027. Significa che Alghero rischia di restare per quattro mesi, da febbraio a giugno, senza collegamenti in continuità territoriale con Milano. Un fatto inaccettabile, che penalizzerebbe cittadini, imprese, lavoratori e l’intero nord-ovest della Sardegna».

«La Regione, anziché alzare la voce con l’unica compagnia che sta garantendo il servizio, chieda immediatamente il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e apra un confronto serio con le compagnie, per individuare una soluzione bonaria, giuridicamente sostenibile ed economicamente equilibrata, capace di salvaguardare prima di tutto il diritto alla mobilità dei sardi».

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: “Don Carlo” di Verdi conquista Sassari, grande prova dell’Orchestra del Coro del de Carolis e del cast vocale
Successivo: Longevità e alimentazione biofunzionale, a Sassari un incontro dedicato alla salute e alla prevenzione

Articoli correlati

Aldo salaris
  • Politica

Insularità e Statuto, Aldo Salaris (Riformatori): “La presidente Todde faccia proposte concrete”

Redazione 1 Novembre 2026 0
Aldo salaris
  • Politica

Spopolamento, Salaris (Riformatori): “Sanità, lavoro, ambiente e investimenti sono le vere priorità per contrastarlo”

Redazione 26 Ottobre 2026 0
Aeroporto-alghero-pais
  • Politica

Michele Pais (Lega): “Ryanair taglia i voli ad Alghero e Olbia. La riduzione della tassa d’imbarco della Giunta Todde si conferma un bluff”

Redazione 21 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

Marco Di Gangi (1)

Continuità aerea, Di Gangi (FDI): “Anche Aeroitalia boccia la presidente Todde. Di Nolfo e Cacciotto dicano qualcosa”

Redazione
1 Novembre 2026
Su mortu mortu sassari

Su Mortu Mortu a Sassari, dieci anni di tradizioni e spettacolo: centinaia di persone invadono il centro cittadino

Redazione
1 Novembre 2026
Urna-elezioni

A Sassari è possibile iscriversi alle liste dell’elettorato “fuori sede”

Redazione
1 Novembre 2026
Padiglione tavolara

Sassari, Palazzo Infermeria San Pietro, Padiglione Tavolara ed ex Convento del Carmelo entrano a far parte del circuito culturale della città

Redazione
1 Novembre 2026
Ideario sport

Ideario Sport-Festival del libro sportivo, il 5 novembre a Cagliari con Ferdinando De Giorgi, Federico Carli e Sergio Giuntini

Redazione
1 Novembre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".