Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

“Concerti di primavera” a Sassari, il 30 marzo a San Giacomo l’Ensemble DameInCanto con l’Orchestra d’archi Ellipsis

Redazione 27 Marzo 2026 0 commenti
Dameincanto

Torna come ogni anno nel giorno del Lunedì Santo l’appuntamento con i Concerti di primavera dell’Associazione Ellipsis nella chiesa di San Giacomo a Sassari. Lunedì 30 marzo alle 20.30, con un programma interamente dedicato alle celebrazioni pasquali, a riempire di note l’antica chiesa del centro storico sarà l’Ensemble DameInCanto, formato dai soprani Melita Lamicela e Chiara Vyssia Ursino e dal mezzosoprano Antonella Arena. Il trio vocale sarà accompagnato dall’Orchestra d’archi Ellipsis diretta da Giovanni Ferrauto.

Il concerto prevede l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, Sancta Mater dallo Stabat Mater di Emanuele D’Astorga, De la cruel morte del Cristo dal Laudario di Cortona, Maria Matrem e Los set goys dal Llibre Vermell e il Panis Angelicus di César Franck.

L’Ensemble DameInCanto è una formazione femminile composta da musiciste già affermate nel panorama musicale italiano e internazionale che hanno al loro attivo un’importante carriera artistica e didattica. Il gruppo ha debuttato nel 2006 al Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche” proponendo una serie di spettacoli di musica barocca e da allora ha intrapreso un’intensa attività concertistica ricca di successi e di favorevoli apprezzamenti di pubblico e critica. Il repertorio spazia dalla musica sacra all’intimismo lirico delle romanze dell’Ottocento e Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri. Le DameInCanto si sono esibite per importanti enti e associazioni in Italia, Messico, Spagna, Albania, Germania e Francia.

Il direttore Giovanni Ferrauto ha una formazione accademica completa (pianoforte, composizione, musica corale e direzione) e un’intensa attività artistica. Accanto alla composizione svolge anche attività direttoriale: è fondatore e direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana, con cui ha realizzato numerose prime esecuzioni. Dirige regolarmente in Italia e all’estero ed è docente di Composizione al Conservatorio Bellini di Catania.

L’appuntamento di lunedì 30 marzo, inserito nei Concerti di Primavera, è fuori abbonamento. Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente all’ingresso della chiesa di San Giacomo prima del concerto. Sono previsti sconti speciali per gli iscritti a Conservatorio, Accademia di Belle Arti, Università di Sassari, under 25, over 60 e borsisti ERSU. Per informazioni, scrivere a ellipsis.prenotazioni@yahoo.com oppure telefonare ai numeri 079298371 o 3392206362.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: L’Università di Sassari si presenta agli studenti nelle Giornate di Orientamento: “Collegare didattica e ricerca alle necessità del territorio”
Successivo: Sassari, Fosso della Noce: quel rischio idraulico che non si vuole vedere

Articoli correlati

Trio Visconti
  • Eventi

“Festival Nessun Dorma” a Sassari: venerdì 9 ottobre passeggiata nella storia e concerto al Teatro Civico

Redazione 7 Ottobre 2026 0
barison-luci
  • Eventi

Festival “Corpi in movimento”, domenica 11 ottobre al Teatro Civico di Sassari va in scena “La Lalangue”

Redazione 6 Ottobre 2026 0
Ricardo Descalzo
  • Eventi

Conservatorio di Sassari, Ricardo Descalzo l’8 ottobre in sala Sassu per musicaNOVA

Redazione 5 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026
Loca_Asproni Bitti

Bitti celebra Giorgio Asproni a centocinquanta anni dalla morte. Convegno il 16 ottobre al Museo della civiltà pastorale e contadina

Redazione
9 Ottobre 2026
Circonvallazione alghero

Circonvallazione Alghero, Fratelli d’Italia: “Cantiere abbandonato da quasi un anno. Cacciotto colleziona annunci e incompiute”

Redazione
9 Ottobre 2026
Ozieri - Sant'Antico di Bisarco

Monumenti Aperti torna in Sardegna: undicesimo weekend della XXX edizione il 10, 11 e 12 ottobre

Redazione
9 Ottobre 2026
Hotel

Federalberghi Confcommercio Nord Sardegna, settembre 2026 da record per gli alberghi: occupazione delle camere all’85%

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".