Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cagliari

Blocco Studentesco Cagliari: “Antifascismo è mafia”

Redazione 23 Maggio 2025 0 commenti
antifascismo

Questa mattina, i militanti del Blocco Studentesco Cagliari sono scesi in piazza con un blitz di fronte al Liceo Classico “Siotto Pintor” per contestare il sistema mafioso antifascista che ormai perpetra indisturbato nei luoghi dell’istruzione e nelle istituzioni.
“L’antifascismo ama definirsi come baluardo contro ogni forma di totalitarismo, -inizia la nota del movimento- ma nel concreto, ciò che finisce sotto l’etichetta di “totalitarismo” è molto più ampio. Ogni legame sociale, culturale o nazionale che implichi appartenenza, autorità o identità è visto con sospetto. Il risultato è un’antropologia radicale che concepisce la libertà solo come disgregazione di ogni vincolo. Nel tempo, questa visione ha dato vita non tanto a un movimento, ma a una mafia ideologica: un sistema informale e trasversale di potere che esercita un controllo capillare del pensiero, operando sia nei circuiti istituzionali sia in quelli extra-parlamentari”.

“Questo sistema chiuso -continua la nota- non si limita a criticare idee o posizioni, ma demonizza e marginalizza chiunque non si adegui. Il marchio è usato come arma di distruzione sociale, prescindendo da ogni reale analisi politica. Il primo strumento è il controllo semantico. Le parole diventano gabbie: chi critica l’immigrazione è “razzista”, chi valorizza la famiglia è “omofobo”, chi parla di identità nazionale è “fascista”. Il pensiero unico si costruisce così: attraverso etichette che anticipano ogni discussione e ne annullano il contenuto. Inoltre, l’antifascismo è anche controllo culturale: Cinema, scuola, università, stampa e social media — ogni luogo in cui si forma l’opinione pubblica è spesso presidiato da una narrativa unica. Chi dissente, oltre alla censura mediatica, subisce boicottaggi pubblici, minacce o aggressioni, esclusione da circuiti professionali o istituzionali. Per contrastarlo quindi non servono repressioni di polizia, ma un’opera di contro-narrazione: culturale, politica, legale e mediatica. Serve cioè una battaglia a parità di strumenti, sul piano delle idee e della libertà di espressione, cosa a cui loro non sono abituati”.

“Da ottant’anni a questa parte -conclude la nota del Blocco Studentesco- l’antifascismo non ha mai rappresentato una vera opposizione al potere. Al contrario, si è fuso con le dinamiche del dominio globale: dalle élite anglo-americane alle istituzioni sovranazionali, dalle fondazioni filantropiche ai centri culturali occidentali, dall’oppressione della dittatura comunista al turbo capitalismo più sfrenato, dove non esiste più pudore o dignità. L’antifascismo, per quanto “rivoluzionario” si possa dichiarare, è oggi uno strumento del sistema. Yalta nel 1945 non è solo la fine dei fascismi europei, ma anche l’inizio di una nuova egemonia culturale che da allora ha impedito ogni reale alternativa. E l’antifascismo, oggi, è uno degli strumenti più efficaci per silenziare chi si oppone”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Unione Coros: negli sportelli digitali di Codrongianos, Cargeghe e Putifigari partono i corsi di formazione gratuita
Successivo: Sanità, Meloni (FDI): “I problemi aumentano ma la maggioranza si preoccupa dei vertici per spartire le poltrone”

Articoli correlati

Corteo Blocco Studentesco Cagliari
  • Cagliari
  • Cronaca

BS Cagliari: “Dopo attacco alla sede, studente aggredito al liceo Fois”

Redazione 13 Ottobre 2026 0
stranieri nelle scuole
  • Cagliari

BS, Tricolori nelle scuole per ricordare a tutti che “Qui è Italia”

Redazione 6 Ottobre 2026 0
monumenti aperti cagliari
  • Cagliari

Cagliari Monumenti Aperti 2026 chiude con un record assoluto di partecipazione con oltre 112mila visitatori

Redazione 20 Aprile 2026 0

Ultime notizie

Corteo Blocco Studentesco Cagliari

BS Cagliari: “Dopo attacco alla sede, studente aggredito al liceo Fois”

Redazione
13 Ottobre 2026
FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".