Luca Granchi è il nuovo allenatore della Nazionale italiana over 40

basket sassari

Importante notizia per la pallacanestro sarda

La FIMBA, la federazione internazionale del MaxiBasket, ha dato vita a una nuova categoria, dando il via ai campionati per gli Over 40, che si aggiungono a quelli dedicati agli Over50, 55 e 60, dove l’Italia ha ben figurato fin dal 2004, anno di nascita dei tornei, sotto la guida di allenatori di spicco come Dan Peterson e Alberto Bucchi.

La composizione della squadra è nelle mani del dirigente Paolo Maltinti, che dopo la vittoria degli ultimi Campionati Europei a Malaga, con gli Over 50, si è dedicato alla base del movimento nazionale del MaxiBasket ed insieme alla preziosa supervisione di Lino Lardo sta formando una squadra che non nasconde obiettivi ambiziosi.

L’allenatore della squadra Over 40 sarà Luca Granchi, livornese, ma sardo d’adozione, classe ’65. Attualmente responsabile del settore giovanile dell’80 Basket Ozieri, è Allenatore Nazionale con esperienze di Responsabile del settore Giovanile di GMV Ghezzano, ABC Castelfiorentino e Dinamo Sassari, Capo Allenatore serie B Maschile (ABC Castelfiorentino, Robur Sassari e VIS Spilimbergo) e con numerosi titoli a livello giovanile.

Le sue doti tecniche ed umane, la sua meticolosità nello studio dei giocatori e gli ottimi rapporti che ha da sempre mantenuto anche con giocatori che ha incontrato da avversari, sono state determinanti per la scelta, da parte dello staff FIMBA.

80 basket ozieri

“La mia nomina – ha dichiarato Granchi – è stata veramente una bella sorpresa, per me è un grande onore essere stato chiamato a far parte dello staff che riguarda il settore nazionale delle squadre Over ufficiali FIMBA. Ciò che ha dato ancora più stimoli per accettare l’incarico è stata proprio che si riferiva alla formazione Over 40, una fascia di età della quale conosco benissimo i giocatori. Il nostro obiettivo è quello di completare quanto prima il roster e di costruire una squadra in grado di lottare per il successo finale nei prossimi Europei, che si terranno a Pesaro dal 21 al 30 giugno prossimi. Stiamo lavorando anche per organizzare due-tre miniraduni per gettare le basi in vista della competizione europeo. Questa nomina è, per me, la ciliegina sulla torta della mia carriera, un premio per tutta la passione verso questo sport che ho messo in questi anni”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti