Rischi idrogeologici a Sassari, massima attenzione dell’Amministrazione

maltempo sardegna

Per le forti piogge nelle ultime ore, il Comune di Sassari ha immediatamente attivato il Coc (Centro Operativo Comunale) coordinato dalla Polizia locale e allertato la Protezione civile comunale. La situazione è monitorata costantemente e sono in campo tutte le forze per arginare i danni nell’immediato. Proprio per evitare pericoli in queste situazioni, l’Amministrazione comunale di Sassari è impegnata da tempo in diversi progetti per la difesa del suolo e la mitigazione del rischio idrogeologico.

L’intervento da un milione e 90mila euro nel Rio Calamasciu mira alla risoluzione degli annosi problemi di allagamento generati dal fiume nel tratto retrostante la zona di Predda Niedda (nel piazzale di Eurospin e Maurys). È già conclusa la fase di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Una volta verificato positivamente, inizierà l’iter di approvazione da parte della Giunta comunale e infine si passerà ai successivi livelli di progettazione. Un secondo intervento, sempre sul Rio Calamasciu (di cui attualmente è finanziata la progettazione per 460mila euro), mira alla sistemazione idraulica del Rio nei tratti a valle del precedente cantiere. Attualmente si sta procedendo all’affidamento delle indagini propedeutiche alla progettazione degli interventi.

L’attività prevista per il Rio Giuncheddu (anche in questo caso è finanziata la progettazione 380mila euro) mira alla sistemazione idraulica del Giuncheddu (nel tratto compreso tra la zona dell’Ippodromo sino all’attraversamento della strada Sassari – Ittiri), risolvendo i gravi problemi generatisi negli anni (attraversamenti stradali inagibili, allagamenti, ecc). È in fase di consegna la progettazione al raggruppamento temporaneo di professionisti che si è aggiudicata l’incarico.

L’intervento in via Sorso – viale Sicilia, per un importo di 1.900.000 euro “stomberà” il canale coperto che attraversa la vallata del Rosello sino a sboccare al di là del terrapieno di via Sicilia. Dopo le varie verifiche previste, inizierà l’iter di approvazione da parte della Giunta comunale e una volta concluso si passerà ai successivi livelli di progettazione. L’intervento programmato nel Fosso della Noce gode di un finanziamento ministeriale da circa 5 milioni per la realizzazione dei lavori. Anche in questo caso, terminati i controlli previsti dalla normativa, inizierà l’iter di approvazione da parte della Giunta e una volta concluso saranno affidati i lavori.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti