Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

Monte d’Accoddi: in corso i lavori della rotatoria lungo la Strada Provinciale ex SS 131

Redazione 8 Aprile 2024 0 commenti
I lavori nella rotatoria di Monte d'Accoddi

I lavori per la rotatoria da un milione di euro per la valorizzazione dell’area di Monte d’Accoddi, termineranno, salvo contrattempi, prima dell’estate. Un’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Sassari, nell’ambito della Rete metropolitana del Nord Sardegna, che prevede una serie di lavori che garantiscono una migliore accessibilità e la fruibilità del sito archeologico, unico nel Mediterraneo. Anche in questi mesi di cantiere l’area è raggiungibile senza difficoltà da tutti i mezzi, compresi i bus di grandi dimensioni. È presente specifica segnaletica (due cartelli con scritta “Altare preistorico di Monte d’Accoddi”) che indica il punto di svolta per entrare nel viale, in corrispondenza dell’area interessata dai lavori. Attualmente l’accesso al sito archeologico, situato a circa 11 chilometri da Sassari, si effettua, per chi proviene dal capoluogo, dopo avere fatto un’inversione di marcia in corrispondenza del successivo incrocio per Bancali e aver proceduto per circa 500 metri fino all’ingresso con la strada vicinale che conduce al viale per Monte d’Accoddi.

«L’intervento – spiegano gli uffici dell’area tecnica della Rete metropolitana – si localizza lungo la Strada Provinciale ex SS 131, e si inserisce nell’ambito del progetto di sviluppo territoriale della Rete con fondi della Regione Sardegna».

La rotatoria, che sarà anche adeguatamente illuminata, consentirà di raggiunge Monte d’Accoddi con molta più facilità e sicurezza rispetto al passato, con una migliore individuazione e visibilità del sito. È stata inoltre riclassificata l’area dedicata ai posteggi ed è partita la proceduta relativa agli espropri. Si sta valutando una perizia di variante che preveda l’esecuzione di ulteriori lavori come la sistemazione dell’illuminazione pubblica del vialetto di accesso, del parcheggio pubblico esistente e la realizzazione di uno slargo (da valutare con la Provincia) per un parcheggio per i bus turistici. Il tutto, in accordo con il settore Cultura del Comune di Sassari e con la Direzione generale dei Musei , titolare di un finanziamento per vari interventi nel sito di Monte d’Accoddi.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Coldiretti: centinaia di agricoltori sardi presenti al Brennero alla manifestazione in difesa del Made in Italy e Sardinia
Successivo: Come ottimizzare il tuo tempo: strategie per migliorare la tua produttività

Articoli correlati

La musica in corsia
  • Sassari

La musica entra in corsia, giovedì 30 aprile il secondo concerto della rassegna “Donatori di Musica” all’Aou di Sassari

Redazione 29 Aprile 2026 0
Bancarelle_cavalcata
  • Sassari

Cavalcata Sarda, saranno 271 gli stalli dell’area mercatale a Sassari per i commercianti ambulanti e per il food&beverage

Redazione 25 Aprile 2026 0
Simulazione visore
  • Sassari

I Candelieri di Sassari diventano digitali: visori XR disponibili al pubblico durante “Monumenti aperti”

Redazione 25 Aprile 2026 0

Ultime notizie

mario tocci

Premio “Letteratura per la Giustizia”, l’avvocato Mario Tocci si aggiudica il primo premio nella sezione della narrativa

Redazione
18 Maggio 2026
consiglio-comunale-sassari-cossetto

Fratelli d’Italia Sassari condanna la bocciatura della mozione in Consiglio comunale su intitolazione parco a Norma Cossetto

Redazione
14 Maggio 2026
Viadotto temo

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni
13 Maggio 2026
Pane-e-olio

Villanova Monteleone, a Monte Minerva il 16 e 17 maggio due giornate tra olio e vino, agnello e pane rituale

Redazione
12 Maggio 2026
Tissi antonello masia

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione
12 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".