Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

“Fuori dal giro”, droga e abuso di alcol: il 23 aprile la Polizia locale di Sassari al Teatro comunale di Sassari

Redazione 18 Aprile 2026 0 commenti
Fuori dal giro 2

Sono stati incontri impegnativi, nei contenuti e nelle emozioni. Ancora una volta le donne e gli uomini della Polizia locale di Sassari sono entrati nelle scuole cittadine per affrontare con le nuove generazioni temi molto delicati e importanti. E lo hanno fatto con grande professionalità, competenza, empatia e tatto. Il 23 aprile, dalle 9, al Teatro comunale, si concluderà la prima fase del percorso di educazione alla legalità “Fuori dal giro”, ideato e portato avanti dal Comando, incentrato sulla prevenzione e sensibilizzazione rispetto all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol. La campagna ha coinvolto 13 istituti superiori, raggiungendo circa 1000 studenti nel corso degli incontri svolti nelle scuole.

Momento centrale del progetto sarà proprio il convegno di giovedì 23 aprile, durante il quale i partecipanti del percorso saranno i protagonisti attraverso performance artistiche e creative liberamente ispirate ai temi della campagna. Un’occasione di confronto e riflessione, ma anche di espressione, che vedrà i ragazzi impegnati nel tradurre in linguaggio artistico i contenuti appresi durante il percorso. In apertura, dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Mascia, il comandante Gianni Serra presenterà i risultati di un questionario sul tema che è stato diffuso nelle scuole durante il percorso.

A valutare i lavori sarà una giuria d’eccezione composta da Grazia Sini, giornalista dell’Ufficio stampa del Comune di Sassari, il cantante Fabrizio Sanna, il giornalista Gianni Garrucciu, Roberto Manca, fondatore dell’iniziativa “Bullo da Palcoscenico” e la dottoressa Gianfranca Nieddu, responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Alcologia della Asl di Sassari. E mentre la giuria sarà riunita per la valutazione, non mancherà un momento di leggerezza a cura dei comici Pino e gli anticorpi.

In questi mesi, gli agenti hanno affrontato con i ragazzi i principali rischi psicofisici, legali e sociali connessi al fenomeno delle dipendenze, promuovendo una maggiore consapevolezza rispetto alle conseguenze delle proprie scelte. Ci è stato un forte coinvolgimento diretto degli studenti, attraverso un quiz interattivo sui temi trattati e la somministrazione di un questionario anonimo, compilato da un campione di circa 600 alunni, utile a raccogliere dati e percezioni sul fenomeno tra i più giovani. Particolarmente toccante è stata la lettura di una storia vera, raccontata attraverso una lettera di una sorella che ripercorre la drammatica esperienza di avere avuto un fratello che è caduto nel tunnel della tossicodipendenza.

Fondamentale, nel corso degli incontri, è stato anche il contributo delle unità cinofile del Nucleo sicurezza urbana, che con i cani Ares e Thor hanno offerto dimostrazioni pratiche di ricerca di sostanze stupefacenti, mostrando agli studenti le tecniche di addestramento e l’importanza del loro impiego nelle attività di prevenzione e controllo del territorio.

Importante novità di questa edizione è rappresentata dal coinvolgimento di numerosi sponsor del territorio, che premieranno le 3 migliori performance presentate dagli studenti: Boxing Team Erittu, Dinamo Basket, Torres Calcio, Sport Full Time, ASD Guerrieri del Pavone, Circolo Schermistico Sassarese ASD, Gans Polisportiva, ACI Sassari e Dance Point Academy infatti metteranno a disposizione, cinque voucher, validi per cinque lezioni gratuite nelle rispettive discipline.

La campagna conferma ancora una volta l’impegno della Polizia locale di Sassari nel promuovere percorsi educativi rivolti alle nuove generazioni, con l’obiettivo di prevenire comportamenti a rischio e rafforzare il senso di responsabilità e legalità tra i giovani. Un lavoro sinergico con le scuole che si traduce in strumenti concreti di conoscenza, dialogo e crescita per tutta la comunità.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: I mercoledì del Conservatorio, il prossimo 22 aprile a Sassari il grande jazz in sala Sassu con il Low Light Quartet
Successivo: Nuovo sito web dell’Aou di Sassari dal prossimo 21 aprile: completata l’attività di migrazione dei contenuti

Articoli correlati

La musica in corsia
  • Sassari

La musica entra in corsia, giovedì 30 aprile il secondo concerto della rassegna “Donatori di Musica” all’Aou di Sassari

Redazione 29 Aprile 2026 0
Bancarelle_cavalcata
  • Sassari

Cavalcata Sarda, saranno 271 gli stalli dell’area mercatale a Sassari per i commercianti ambulanti e per il food&beverage

Redazione 25 Aprile 2026 0
Simulazione visore
  • Sassari

I Candelieri di Sassari diventano digitali: visori XR disponibili al pubblico durante “Monumenti aperti”

Redazione 25 Aprile 2026 0

Ultime notizie

mario tocci

Premio “Letteratura per la Giustizia”, l’avvocato Mario Tocci si aggiudica il primo premio nella sezione della narrativa

Redazione
18 Maggio 2026
consiglio-comunale-sassari-cossetto

Fratelli d’Italia Sassari condanna la bocciatura della mozione in Consiglio comunale su intitolazione parco a Norma Cossetto

Redazione
14 Maggio 2026
Viadotto temo

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni
13 Maggio 2026
Pane-e-olio

Villanova Monteleone, a Monte Minerva il 16 e 17 maggio due giornate tra olio e vino, agnello e pane rituale

Redazione
12 Maggio 2026
Tissi antonello masia

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione
12 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".