Andria: “Nessuna valorizzazione di Monte d’Accoddi e del Barbacane”

altare sassari
© Stefano Ligas

Il consigliere comunale di Sassari, Mariolino Andria, ha presentato un’interpellanza al sindaco Campus e alla Giunta su due attrazioni turistiche poco o nulla valorizzate.

Il primo monumento che, secondo Andria, presenta problematiche è l’area di Monte d’Accoddi, “un luogo di straordinario valore per la città di Sassari per la sua sacralità in un contesto archeologico che ha sempre manifestato un grande interesse fin dalla sua scoperta, avvenuta nel 1952 per merito di Ercole Contu”. Un’attrazione che però è visitabile con ingresso a pagamento senza visita guidata solamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, (ultimo ingresso alle 12) e che il sito rimane chiuso il sabato, la domenica e i festivi, proprio i giorni in cui potrebbero aumentare le visite.

La seconda area presa in esame dal consigliere è il Barbacane dell’antico fortilizio in Piazza Castello, che è chiuso da anni e dove non è presente “nessun avviso all’ingresso e diverse targhe su testimonianze storiche di Sassari, Chiese e Monumenti sono praticamente illeggibili”.

Lo scopo dell’interpellanza è quella di chiedere come mai sulle due aree non si è ancora intervenuti.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti