A Sassari un corso sui programmi europei per giovani il 15 dicembre nella sala “Nino Langiu” del Comando Polizia locale

Eurodesk Italy e l’associazione InformaGiovani, accreditato dall’ordine professionale per la formazione dei giornalisti, in collaborazione con il Settore Politiche educative, giovanili e sportive del Comune di Sassari, organizzano un corso di formazione gratuito sui programmi europei per la mobilità, la partecipazione e la cittadinanza dei giovani. L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre nella sala “Nino Langiu” del Comando Polizia locale, in via Carlo Felice, 8, dalle 9 alle 13. Il corso è aperto alla partecipazione di amministratori locali, dipendenti di enti pubblici e giornalisti, ai quali saranno riconosciuti 4 crediti formativi per il triennio 2023-2025.

Lo scopo principale del corso è quello di approfondire gli aspetti principali di alcune iniziative che l’Unione europea promuove nell’ambito della mobilità, della partecipazione e della cittadinanza attiva dei giovani. In particolare, saranno presentati i due maggiori programmi di successo Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, che racchiudono la maggior parte delle opportunità di finanziamento per fare esperienze di volontariato, studio, tirocinio o lavoro all’estero. Parte del corso sarà inoltre dedicata al CERV – Cittadini, uguaglianza, diritti e valori, che mira a promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali, sostenendo i giovani e le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.

La partecipazione è gratuita ma obbligatoria la registrazione tramite la compilazione del modulo disponibile all’indirizzo https://forms.gle/uLrLcFspzHpdRPxZ6. I partecipanti, in possesso dei requisiti richiesti, riceveranno successiva conferma di partecipazione.

Il corso è promosso nell’ambito del progetto “Lascia il segno” finanziato dal programma Cerv.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina https://www.eurodesk.it/2023-corso-programmi-ue oppure contattare: informazioni@eurodesk.it | info@informa-giovani.net

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti