Rete radio sarda, importante collaborazione Regione-Comune di Sassari

forestale sardegna

L’Assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis ha approvato la realizzazione di una rete radio regionale interoperabile, che fornisce la Regione Sardegna di un sistema di comunicazione via radio moderno, efficiente e in grado di fornire servizi a diversi soggetti pubblici e privati e migliorerà il servizio di intervento nelle situazioni di emergenza.

Inoltre, l’assessore Lampis e il Capo di Gabinetto Emanuele Beccu, insieme con il Direttore Generale della Protezione Civile, Antonio Belloi, hanno soddisfatto la richiesta del Comune di Sassari di poter usufruire della Rete radio regionale per le comunicazioni via radio del proprio Corpo di polizia municipale e della Protezione Civile e sarà quindi attivata la sperimentazione biennale per integrare il sistema di comunicazione via radio con quello della Protezione civile della Rete Radio Regionale.

Questa collaborazione innovativa, su cui la Regione ha previsto 130mila euro di spesa, evidenzia la volontà dell’assessorato di favorire qualunque azione possa avere dei benefici sulla sicurezza dei cittadini, anche relativamente alle progettualità pilota su infrastrutture tecnologiche come, in questo caso, a beneficio della polizia locale di Sassari.

Sarà quindi realizzata una stazione radio di diffusione per aumentare la copertura
radioelettrica del territorio di Sassari e verranno installate e attivate postazioni operatore avanzate per la sala operativa del Comune di Sassari, con la concessione di 35 apparati radio veicolari e di 125 apparati radio portatili. La sperimentazione consentirà di ottimizzare la rete radio regionale, permettendo il risparmio di risorse comuni e ambientali.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti