Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Chessa: “Finora stanziati oltre 38 milioni di euro alle imprese artigiane”

Redazione 19 Maggio 2022 0 commenti
isola artigiani

“La versione proposta dalla Confartigianato sui contributi agli artigiani non è corretta e per capire l’impegno realizzato finora dalla Regione è sufficiente elencare alcuni numeri: dal 27 novembre 2020 ad oggi, la Regione ha stanziato oltre 38 milioni di euro per l’artigianato, uno dei settori fondamentali del tessuto economico della Sardegna, che in questo periodo, anche a causa delle difficoltà causate dall’emergenza sanitaria, si trova in grossa difficoltà. Inoltre, c’è l’impegno della Giunta regionale di stanziare altri 13 milioni di euro in occasione del prossimo assestamento di bilancio, così da portare, in poco tempo, a 51 milioni di euro lo stanziamento totale a favore del comparto”. Lo ha detto l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Gianni Chessa, commentando una nota della Confartigianato Sardegna.

“Inoltre, sulla gestione delle pratiche, è bene ricordare che, mediante un bando, l’Artigiancassa si è aggiudicata la gestione operativa del servizio di istruttoria delle domande di finanziamento delle imprese, da realizzare fino all’esaurimento delle risorse: per il 2022, 10 milioni di euro – ha aggiunto l’assessore Chessa – Perciò, dopo il raggiungimento della somma stanziata, lo ‘sportello’ è stato chiuso, seppure, ovviamente, potrà essere riaperto in occasione del prossimo stanziamento. Non è certamente responsabilità dell’Assessorato se sono state accettate domande oltre l’importo assegnato all’Artigiancassa, creando false aspettative tra gli artigiani. Troppo facile accusare la Regione di non aver stanziato una somma sufficiente a coprire il fabbisogno delle domande. Per dimostrare ulteriormente l’attenzione verso il comparto dell’artigianato, dal 2021 abbiamo anche aumentato la quota di finanziamento a fondo perduto, che è passata dal 10% al 40%, creando un effetto moltiplicatore in grado di innescare investimenti per circa 100 milioni di euro, con un’immediata ricaduta economica e occupazionale sull’intero territorio regionale. L’idea di incentivare maggiormente gli investimenti delle imprese si è dimostrata una scelta coraggiosa e soprattutto vincente, considerando il numero delle domande presentate”.

“La Giunta Solinas è stata da subito vicina ad un settore che investendo nella propria attività dimostra di voler scommettere sul futuro. L’interesse per i settori dell’economia sarda in difficoltà è dimostrato anche dall’impegno preso nei confronti del commercio, altro importante comparto in difficoltà, per il quale sono stati stanziati 30 milioni di euro”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Lampis: ‘Salvaguardia biodiversità passa dall’educazione ambientale”
Successivo: Covid, 19 maggio. Meno positivi e giù ricoveri in Sardegna

Articoli correlati

Isola ecologica
  • Sardegna

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione 19 Luglio 2026 0
Assonautica centronord sardegna
  • Sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione 19 Luglio 2026 0
Treno cagliari-olbia
  • Sardegna

Cagliari-Olbia in 2 ore e 15 minuti, Gruppo FS e Regione Sardegna insieme per le corse prova del treno ATR 465

Redazione 10 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Piazza Moretti

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione
19 Luglio 2026
cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026
Assonautica centronord sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione
19 Luglio 2026
Congresso FdI Sassari

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione
19 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".