Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Cagliari, nasce a Sa Manifattura la nuova Biblioteca del Consiglio regionale della Sardegna

Redazione 4 Marzo 2026 0 commenti
Sa manifattura cagliari

Sarà ospitata negli edifici di Sa Manifattura la nuova Biblioteca del Consiglio regionale della Sardegna, destinata alla conservazione, all’esposizione e alla valorizzazione del patrimonio documentale e culturale della massima Assemblea sarda. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore degli Enti locali e Urbanistica, Francesco Spanedda.

La biblioteca occuperà tre piani della Corte n. 1 di Sa Manifattura. Gli spazi – il piano terra già assegnato e i due livelli superiori – ospiteranno monografie, volumi, periodici, pubblicazioni, documenti e opere d’arte che raccontano il percorso politico e istituzionale dell’Isola, rendendoli finalmente fruibili in modo organico e accessibile ai cittadini, agli studiosi e alle scuole.

L’ex Manifattura Tabacchi sarà anche uno spazio aperto alla partecipazione della comunità culturale sarda. Nel rispetto delle modalità di gestione e regolamentazione del complesso, potrà infatti ospitare incontri, presentazioni, iniziative e attività promosse da associazioni culturali, enti e realtà del territorio, rafforzando il legame tra istituzioni e società civile e trasformando la struttura in un luogo sempre più condiviso.

La delibera approvata oggi prevede l’assegnazione immediata dei nuovi spazi, così da consentire al Consiglio regionale di avviare gli impegni finanziari e organizzativi necessari alla piena realizzazione del progetto. Contestualmente, la Giunta ha rafforzato la cornice giuridica dell’intero complesso di Sa Manifattura, classificandolo come Patrimonio indisponibile della Regione e stabilizzandone la gestione attraverso una concessione ventennale a Sardegna Ricerche, garantendo così una governance unitaria e a lungo termine.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: PNRR Comune di Sassari, Sardegna al Centro 2020: “Rischio di perdita delle risorse. Necessaria massima chiarezza dall’Amministrazione comunale”
Successivo: Legambiente “L’Olivastro – Sassari”: al via il progetto “Habitus, Abito, Abitare”, percorso di educazione ambientale

Articoli correlati

Ozieri - Sant'Antico di Bisarco
  • Sardegna

Monumenti Aperti torna in Sardegna: undicesimo weekend della XXX edizione il 10, 11 e 12 ottobre

Redazione 9 Ottobre 2026 0
Alessandra-todde
  • Sardegna

La Regione Sardegna stanzia 60 milioni di euro per far fronte al caro carburante

Redazione 8 Ottobre 2026 0
Salvatore masia
  • Sardegna

Il GAL Logudoro Goceano rinnova il direttivo allargato a nove componenti. Salvatore Masia riconfermato alla presidenza

Redazione 7 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026
michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".