Come previsto, dopo il freddo, le piogge e le schiarite di questi giorni, ora sulla Sardegna si riaffacciano neve e ghiaccio, anche a bassa quota. E scatta l’allerta della Protezione civile regionale.
Sino a mezzogiorno di venerdì 10 l’Isola sarà, infatti, interessata da precipitazioni da isolate a sparse, con cumulati locali moderati sul settore orientale. Le precipitazioni saranno anche di tipo nevoso, con quota neve intorno a 500 metri sui settori orientali. Sul resto della regione, le nevicate sono attese da quota 600 a 700 metri. Probabile la formazione di ghiaccio sulle strade.
La Protezione civile raccomanda “massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade”. Consigliato anche “non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote”. Si ricorda inoltre “che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati”. (Ansa)