Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sassari

Sassari. In Clinica Medica un nuovo reparto per pazienti Covid

Redazione 18 Ottobre 2020 0 commenti
cliniche san pietro sassari

Attivato da ieri sera, con 8 posti letto e 4 pazienti ricoverati. Nei prossimi giorni prevista una ulteriore struttura che ospiterà i pazienti clinicamente guariti ma ancora positivi che non possono fare ritorno a casa.

È un reparto Covid da otto posti letto quello che, già da sabato sera, è stato attivato in un’ala al secondo piano della Clinica Medica di viale San Pietro, ospitando i primi quattro pazienti. La sua apertura è stata comunicata dalla direzione generale dell’Aou all’assessorato regionale alla Sanità, in accordo con il quale la stessa Aou ha realizzato il nuovo progetto per far fronte all’emergenza Covid.

La realizzazione del nuovo reparto deriva dalla necessità di far fronte in tempi celeri alla situazione emergenziale in atto e di garantire l’assistenza ai pazienti positivi che presentano anche altre patologie internistiche. La situazione è monitorata costantemente dalla direzione dell’Aou di Sassari, in stretto contatto con l’assessorato regionale della Sanità.

Per rendere operativa l’apertura del nuovo reparto Covid l’Aou, in collaborazione con le altre strutture della rete ospedaliera, ha trasferito i pazienti negativi già ricoverati in Clinica Medica nei presidi territoriali. Inoltre, all’interno della palazzina delle Medicine sono stati programmati i trasferimenti di alcune unità operative e la realizzazione di una serie di percorsi che consentiranno accesi in sicurezza da parte di personale e utenti.

Nella stessa palazzina di viale San Pietro, sempre al secondo piano, ma in un’altra ala della Clinica Medica, l’Aou ha previsto a breve l’apertura di una struttura a supporto dei reparti Covid che possa ospitare, con 9 posti letto, i pazienti guariti clinicamente. Si tratta di soggetti ancora positivi, dimissibili ma che non hanno più bisogno di ospedalizzazione, e che ancora non hanno trovato una collocazione nelle strutture territoriali pubbliche/private, nelle proprie abitazioni o negli Hotel Covid di prossima attivazione.

Queste iniziative, congiuntamente con le altre prese dalla Regione, tra le quali l’attivazione dei posti letto al Policlinico sassarese (dove lunedì da Aou saranno trasferiti i primi sei pazienti quindi progressivamente quelli che si renderanno necessari), al Mater Olbia quindi la prossima attivazione degli Hotel Covid, contribuiranno a far fronte all’emergenza in atto.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sassari. Trasferimento temporaneo della Guardia medica di via Sardegna
Successivo: Attentato incendiario e minacce di morte, avviate le indagini

Articoli correlati

San-Carlo-Acutis
  • Sassari

Sassari, fede e gioventù a Li Punti: la comunità in festa per San Carlo Acutis, il “patrono del web”

Redazione 5 Ottobre 2026 0
Locandina_statuti
  • Sassari

Il 15 ottobre al teatro Civico presentazione del volume “Statuti di Sassari. Edizione critica a fronte dei testi logudorese e latino”

Redazione 5 Ottobre 2026 0
Equipe Patologia chirurgica
  • Sanità

Tumore del colon-retto, dal 2022 nella Patologia chirurgica dell’Aou di Sassari 250 interventi robotici di cui 169 per neoplasie colorettali

Redazione 4 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

San-Carlo-Acutis

Sassari, fede e gioventù a Li Punti: la comunità in festa per San Carlo Acutis, il “patrono del web”

Redazione
5 Ottobre 2026
Li castri

Barracelli Sardegna, Li Castri: “L’Anci scopre oggi i problemi di un sistema che avrebbe dovuto contribuire a riformare oltre 40 anni fa”

Redazione
5 Ottobre 2026
Concerto capodanno sassari

Concerto di Capodanno con Zucchero a Sassari, Fratelli d’Italia: “Oltre 1,6 milioni di euro per una sola notte. Qual è il ritorno per la città?”

Redazione
5 Ottobre 2026
Repertorio Boxe 3

“Trofeo Shardana – Memorial Antonio Demontis”, dal 23 al 25 ottobre la grande boxe internazionale nella terrazza del Mercato civico di Sassari

Redazione
5 Ottobre 2026
Coordinamento fdi alghero

Ordigno sulla circonvallazione di Alghero, Fratelli d’Italia: “Episodio gravissimo da non sottovalutare. Ora massima chiarezza”

Redazione
5 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".